«Derby di Roma sempre domenica alle 12»

Lo rivelano fonti del Viminale dopo gli incidenti che hanno preceduto e seguito la sfida tra Lazio e Roma di ieri pomeriggio. Malagò e Beretta: «Tolleranza zero per chi danneggia il calcio»
«Derby di Roma sempre domenica alle 12»© ANSA

ROMA - "Il derby deve essere giocato di domenica alle 12". È la valutazione del Viminale, secondo quanto apprende l'Ansa, dopo gli incidenti che hanno preceduto e seguito Lazio-Roma ieri. L'Osservatorio per lo sport aveva già vietato la disputa in serale, ora secondo fonti della sicurezza si profila un'indicazione ancora più stretta. Oltre alla violenza e agli incidenti, contenuti dalle forze di polizia sia prima della partita sia dopo, è stato valutato il forte impatto negativo - sottolineano le fonti del Viminale - sulla città in un giorno feriale e in orario pomeridiano. L'indicazione sarà dunque quella di giocare i prossimi derby domenica alle 12, nel giorno e nell'orario migliore per la gestione dell'ordine pubblico e per evitare il blocco della zona nord della città.

«VIOLENZA OTTUSA» - "Ormai quotidianamente affrontiamo questa violenza ottusa che continua a caratterizzare il calcio e che non trova giustificazione in niente". Lo ha detto il capo della polizia Alessandro Pansa, commentando gli scontri di ieri dopo il derby. "Questi soggetti - ha aggiunto - non hanno la caratura, perchè se l'avessero, questa violenza potrebbe essere considerata alla stregua di quella dei gruppi criminali che puntano al controllo del territorio". "La collaborazione continua. Ma sinceramente i club aderiscono tutti a parole ma non tutti nei fatti". Così il capo della polizia Alessandro Pansa ha risposto ad una domanda dei cronisti sul fatto se funzionasse o meno la collaborazione con le squadre di calcio per arginare il fenomeno della violenza nelle manifestazioni sportive.

MALAGO' - "Tolleranza zero per gli scontri dopo il derby di Roma, ma ricordiamoci anche dello spettacolo della finale della Coppa Italia, dell'ottimo comportamento dei giocatori e dei tifosi". Il presidente del Coni, Giovanni Malagó, commenta così gli scontri tra tifosi avvenuti al termine di Lazio-Roma di ieri, a margine del convegno "la responsabilità sociale delle imprese nel territorio".

BERETTA - "Non ci può essere alcuna forma di tolleranza rispetto a questi fenomeni che danneggiano il mondo del calcio, le società e i tifosi per bene che sono la larghissima maggioranza". Così il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, dopo gli incidenti che hanno caratterizzato il derby romano. Dopo aver espresso un "ringraziamento sentito e non formale alle forze dell'ordine", Beretta aggiunge: "bisogna contrastare questi fenomeni con grande determinazione, andando a identificare e sanzionare i responsabili in maniera drastica". Beretta, entrando nella sede della Figc per prendere parte al consiglio federale commenta anche la presenza degli ultrà stranieri giunti per l'occasione da tutta Europa. "Come abbiamo visto con i Black Bloc e in alcune manifestazioni sportive - ricorda Beretta - è chiaro che viviamo in una fase in cui gli spostamenti sono più facili, ci sono forme di globalizzazione che vanno valutate ed esaminate. A maggiore ragione, quello che è importante a fronti di questi fenomeni, è una capacità di individuare i responsabili e sanzionarli in maniera esemplare". "Il derby di Roma sarà giocato sempre alle 12? Purtroppo devo dire che il segnale di ieri è stato di nuovo veramente molto negativo. Anche il derby di ieri è stato concordato in orario diurno con le autorità proprio per ragioni di sicurezza, tutto questo ci deve spingere ad una battaglia senza quartiere". Così il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, commenta la valutazione del Viminale di far disputare in futuro il derby tra Lazio e Roma sempre alle 12, in seguito agli incidenti di ieri. Una battaglia "contro queste forme di pura delinquenza - sottolinea entrando in Figc - che fanno finta di avere a che fare con il mondo del calcio ma che in realtà sono delle pure attività criminali che vanno stroncate con il massimo della decisione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video