Milan-Inter 1-0: Che gol Mexes!

Una magia del francese regala ai rossoneri il primo derby della stagione in Cina
Milan-Inter 1-0: Che gol Mexes!© Paolo Nucci/Ag. Aldo Liverani

TORINO - E' un capolavoro di Mexes a decidere il primo derby della stagione tra Milan e Inter. A Shenzhen in Cina tra i due grandi amici Mihajlovic e Mancini, è il primo a sorridere in una partita grigia che si scalda sul finale con il cartellino rosso per Nocerino. Alle stelle comunque l'entusiasmo degli oltre 60mila tifosi alla stadio. 

Ripercorri tutte le emozioni della partita: 

90' Giallo per Guarin e Montolivo sul finale nervoso di partita 

88' Cartellino rosso per Nocerino, dura entrata su Kondogbia 

84' Ammonizione per Paletta, per un duro intervento su Kovacic

75' Nuovo time out per permettere alle due squadre di riprendersi da caldo e umidità di Shenzhen. Entrano Berni, Kovacic, Juan Jesus, Ranocchia, Guarin e Palacio al posto di Carrizo, Gnoukouri, Nagatomo, D'Ambrosio e Longo tra i nerazzurri. Per il Milan, Paletta al posto di De Sciglio

74' Bonaventura centrale per Carrizo

73' Scintille tra Luiz Adriano e Andreolli

66' Il derby si scalda, insiste Brozovic sulla sinistra

63' Il Milan si avvicina al raddoppio con Bacca

62' GOL DI MEXES Magia del francese al volo da calcio d'angolo

60' Nell'Inter entrano D'Ambrosio, Hernanes, Kondogbia, Brozovic e Icardi, per Santon, Delgado, Dimarco, Taider e Baldini. Nel Milan Bacca e Luiz Adriano per Matri e Niang

58' Punizione di Niang, colpo di testa di Zapata che non riesce a centrare la porta

56' Taider ci prova ma la palla vola alta sopra la traversa

53' Conclusione deviata di Delgado, calcio d'angolo per i nerazzurri

49' Insiste l'Inter, Nagatomo centrale intercettato da Abbiati

46' Nel secondo tempo Milan ridisegnato: dentro Mexes, Zapata, Montolivo, Nocerino, Bonaventura e José Mauri, fuori Poli, De Jong, Bertolacci, Honda, Ely e Alex. Riconfermata l'Inter dell'inizio

SECONDO TEMPO

45' Finisce il primo tempo, 0-0 tra Milan e Inter: meglio i rossoneri nel possesso palla, ma l'Inter dei baby non sfigura. Ancora segnali preoccupanti per la difesa di Mihajlovic sorpresa due volte di fila dal contropiede nerazzurro. Nella ripresa Mancini farà spazio ai titolari.

41' Matri ammonito dal direttore di gara per aver tirato il pallone dopo il fischio per off side

38' Popa sbaglia il tempo del fuorigioco, Matri corre verso la porta di Carrizo ma sbaglia il cross per Niang e Santon respinge in angolo.

37' Incredibile Milan: un altro svarione difensivo ed un altro contropiede dell'Inter fallito ancora dagli attaccanti di Mancini.

36' Il Milan si fa sorprendere in difesa, scatta il contropiede dell'Inter ma in 4 contro 3 i nerazzurri non ne approfittano: Delgado si incarta con il pallone di fronte a De Jong.

35' Carrizo protagonista in negativo finora nel rinvio da fondo campo: un altro pallone finisce in fallo laterale, stavolta Mancini si arrabbia con il portiere argentino.

32' Errore di Delgado a centrocampo, Honda serve immediatamente Niang ma il tiro dell'attaccante è alto

31' Water Break: gioco fermo qualche minuto per permettere ai giocatori di rifocillarsi. Ecco la novità dell'International Champions Cup. Mihajlovic parla alla squadra, Mancini in particolare a Delgado.

30' Cominciano a preoccupare le condizioni del campo, saltano le zolle in particolare nell'area attualmente difesa dal Milan.

29' Baldini si muove bene a centrocampo, finora è una delle note più positive in casa interista

28' Intanto dalle tribune i tifosi asiatici replicano alla perfezione i cori di San Siro

26' Mihajlovic incita la squadra dalla panchina, Mancini chiede attenzione alla linea difensiva

25' Santon ci prova dalla distanza ma Ely riesce a respingere la conclusione

22' Alex risponde con un colpo di testa: Nagatomo non riesce ad anticipare il difensore ma il pallone, anche in questo caso, è alto.

20' Primo tiro in porta per l'Inter: Delgado si muove bene in area, sorprende De Sciglio e di sinistro calcia alto sopra la traversa.

15' Longo prova a tenere alta l'Inter che in questo momento soffre la pressione del centrocampo milanista

12' Occasionissima per Niang: l'attaccante in area di rigore non riesce però a superare Carrizo, bravo a respingere in uscita

11' Cross di Honda, stacco di testa di Ely e palla alta sopra la traversa. Fuorigioco evidente non segnalato dalla terna arbitrale.

9' Poli a terra dopo uno scontro con Baldini: gioco fermo, il centrocampista ora a bordo campo

7' L'Inter si affaccia per la prima volta nella metà campo rossonera ma il Milan si chiude bene

4' Cross di Calabria dalla destra, Carrizo blocca: Milan pericoloso

1' Calcio d'inizio per il Milan, campo non in perfette condizioni.

Squadre in campo per il saluto al pubblico, stadio diviso tra i sostenitori nerazzurri e rossoneri. I capitani Andreolli e De Jong al centro del campo si scambiano i gagliardetti.

Fa discutere la scelta di Mancini di stravolgere l'assetto dell'undici titolare: il tecnico dell'Inter mette in campo quasi tutte riserve. Il Milan invece si affida ad un undici più collaudato.

Ecco le formazioni ufficiali scelte dai tecnici a pochi minuti dalla sfida in programma allo "Longgang Sports Centre Stadium":

MILAN: (4-3-1-2) 23 Lopez; 96 Calabria, 33 Alex, 15 Ely, 2 De Sciglio; 16 Poli, 34 De Jong, 91 Bertolacci; 10 Honda; 78 Niang, 21 Matri. A disposizione: 32 Abbiati, 31 Antonelli, 70 Bacca, 28 Bonaventura, 11 Cerci, 66 Gori, 8 Suso, 4 Mauri, 5 Mexes, 18 Montolivo, 22 Nocerino, 29 Paletta. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

INTER: (4-1-3-2) 30 Carrizo; 21 Santon, 6 Andreolli, 56 Popa, 55 Nagatomo; 27 Gnoukouri, 19 Taider; 92 Baldini, 44 Delgado, 93 Dimarco; 12 Longo. A disposizione: 1 Handanovic, 46 Berni, 5 Juan Jesus, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 9 Icardi, 10 Kovacic, 13 Guarin, 14 Montoya, 23 Ranocchia, 33 D'Ambrosio, 77 Brozovic, 88 Hernanes. Allenatore: Roberto Mancini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video