Serie A, Sampdoria-Bologna 2-0: Eder-Soriano, che colpi!

I blucerchiati soffrono, poi chiudono la sfida nella ripresa. Quinto gol in tre partite per l'attaccante. Rossoblù ancora a zero punti
Serie A, Sampdoria-Bologna 2-0: Eder-Soriano, che colpi!© MASSIMO CEBRELLI/PEGASONEWSPORT

GENOVA - Nel gruppone delle cinque squadre piazzate alle spalle dell'Inter capolista, tutte con sette punti, c'è anche la Sampdoria. Eder e Soriano stendono il Bologna con un gol a testa (2-0) nel recupero della sfida che domenica era stata rinviata a causa dell'allerta maltempo su Genova e sulla Liguria. Zenga fa festa in panchina, Ferrero esulta a modo suo in tribuna, ma i blucerchiati faticano soprattutto nel primo tempo contro i rossoblù, che restano a zero punti in compagnia del Frosinone.

PRIMO TEMPO DELUDENTE - Nella prima mezz'ora di gara l'unica emozione è la traversa di Brienza colpita da calcio di punizione, al decimo minuto. Gli unici fatti che meritano di finire nella cronaca sono due sostituzioni forzate per infortuni, una per squadra. Comincia la Sampdoria, che perde Cassani al 23': al suo posto fa l'esordio in Serie A un ragazzo portoghese di 17 anni, Pedro Miguel Pereira, arrivato dal settore giovanile del Benfica. Cinque minuti dopo tocca al Bologna: problemi muscolari per Giaccherini, entra Rizzo. Si gioca su ritmi bassi, la squadra di Zenga non riesce a cambiare passo, si vede solo con un destro dalla distanza di Muriel, così gli uomini allenati da Rossi prendono coraggio. Prima del riposo, è Donsah a sfiorare il vantaggio con una conclusione parata da Viviano a terra.

FOTO - SAMPDORIA-BOLOGNA, IL FILM DELLA PARTITA

LA RIPRESA - Zenga cerca di dare la scossa avanzando Ivan, ma la Samp fa fatica. Al 59', occasione del Bologna e risposta blucerchiata. Ferrari si avventura in una bella discesa sulla fascia e arriva al tiro senza essere preciso. Neanche un minuto dopo Mirante è decisivo su un destro potente dalla distanza di Eder. L'episodio che cambia la partita arriva al 63', è l'espulsione del bolognese Rizzo per doppia ammonizione. Zenga aumenta subito il peso offensivo della Sampdoria e inserisce Correa per Ivan. L'occasione migliore è di Muriel, che approfitta di un passaggio sbagliato di Rossettini, salta un avversario, punta verso la porta, ma calcia fuori. Il gol è nell'aria e arriva al 75' con Eder, servito davanti a Mirante proprio da Muriel: è il quinto gol in tre partite per l'attaccante. Passano quattro minuti e i blucerchiati fanno il bis. Correa salta un paio di avversari e serve Soriano al limite dell'area, che controlla e spara di destro all'incrocio dei pali. La gara finisce qui. La Samp sale al secondo posto, la delusione per l'eliminazione prematura dall'Europa League è ormai passata.

SERIE A, SAMPDORIA-BOLOGNA 2-0: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video