Serie A 12ª giornata, Napoli-Udinese 1-0: decide Higuain

Nono gol in campionato per l'argentino, che regala i tre punti agli azzurri

NAPOLI - Basta un gol di Higuain, il nono in campionato, il 200° da professionista: il Napoli vince 1-0 il primo dei due posticipi della 12ª giornata. Al San Paolo cade anche l'Udinese, squadra per grandi tratti in balìa dell'avversario.

SENZA DI NATALE - Sarri con i titolarissimi in campo: in attacco Higuain, Insigne e Callejon guidano la caccia alle prime posizioni. Colantuono, senza Di Natale e Zapata, si affida in avanti al solo Thereau.

NAPOLI-UDINESE 1-0: IL TABELLINO

SUPER KARNEZIS - Il Napoli fa sentire subito la differenza tecnica in campo e gestisce a suo piacimento la partita. Higuain dimostra di essere in serata quando al 21' trasforma un cross dalla sinistra in un gesto tecnico che fa impazzire il San Paolo: stop volante e conclusione di sinistro che sfiora il palo alla destra di Karnezis. L'Udinese risponde con rasoterra di Widmer su cui Reina non ha grossi problemi.

In campo tanti spazi, l'Udinese che prova a pressare alto, ma si spacca in due. E allora il Napoli ne approfitta con lanci lunghi, ma Karnezis è bravissimo, su Higuain e Callejon, a negare il vantaggio agli azzurri.

FOTO: HIGUAIN, NONO SIGILLO

PIPITA 9 - Nella ripresa ci si aspetta un'Udinese sistamata meglio in campo, ma è sempre il Napoli a fare la partita. Hysaj impegna Karnezis con un bel tiro dalla distanza, poi arriva il vantaggio azzurro, con un golazo di Higuain, che trova un angolo difficilissimo e di sinistro batte Karnezis con un diagonale di rara precisione che tocca il palo e si insacca (53'). Gli azzurri vanno anche vicini al raddoppio subito dopo, quando da uno schema "alla Sarri", Jorginho pesca in area Insigne, che in rovesciata non imprime la forza necessaria al pallone per battere Karnezis. Higuain, subito dopo, sfrutta una disattenzione difensiva bianconera e tenta il cucchiaio, ma senza troppa fortuna.

REINA SALVA - Colantuono cambia: dentro Aguirre per Fernandes e da un calcio d'angolo l'Udinese va vicina al pari, ma sul colpo di testa di Widmer è bravo Reina a smanacciare. Sarri toglie Insigne e Higuain (dentro Mertens e Gabbiadini), Colantuono tenta la carta Ali Adnan (per Iturra). L'Udinese cresce, ma nel finale il Napoli, in contropiede, va vicino al raddoppio con Hysaj: Karnezis difende bene il suo palo. Poi nulla più, festeggia il San Paolo: il Napoli risponde così a Inter e Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...