Serie A, Empoli-Inter 0-1: Icardi conferma i nerazzurri al comando

Gli uomini di Mancini si impongono al Castellani grazie all'ennesima vittoria di misura
Serie A, Empoli-Inter 0-1: Icardi conferma i nerazzurri al comando© ANSA

EMPOLI – L’Inter si conferma capolista anche nella prima partita del 2016. I nerazzurri, dopo la battuta d’arresto interna contro la Lazio (2-1), si impongono in casa dell’Empoli per 1-0, confermandosi al primo posto in campionato. Il match, valido per la 18ª giornata di Serie A, è stato deciso dal gol di Icardi. I ragazzi di Mancini riescono anche nell’intento di fermare la corsa dell’Empoli. I toscani, infatti, erano in serie positiva da ben 5 partite: un pareggio e 4 successi consecutivi. Continua, invece, la tradizione favorevole per l’Inter contro la compagine azzurra. I nerazzurri infatti non perdono con i toscani dal 30 aprile 2006: Empoli-Inter 1-0. Da quel momento, tra Serie A e Coppa Italia, sono arrivati 8 successi e un pareggio. Il ritorno alla vittoria mantiene Mancini e i suoi al primo posto in classifica con 39 punti, mentre l’Empoli, seppur battuto, rimane in ottava posizione a quota 27.

POCA INTER MA CINICA - Dopo una prima fase "di studio", è l'Empoli a dare maggior fastidio alla squadra di Mancini. Il tanto pressing degli uomini di Giampaolo mette in difficoltà l'Inter che aspetta gli avversari provando a colpire in contropiede. Il primo squillo della gara, infatti, è ad opera di Maccarone che da calcio di punizione impegna Handanovic, fresco di rinnovo, ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Al 30', il match si ferma per due volte. Da una parte Saponara, dall'altra il portiere neroazzurro sono costretti a ricorrere alle cure mediche. Il primo per un problema fisico, il secondo per uno scontro fortuito con Pucciarelli. L'Empoli continua a creare, la seconda chance arriva dai piedi di Zielinnski: servito da Pucciarelli, calcia di prima intenzione ma il suo tiro finisce di poco a lato. Se da una parte i nerazzurri non rischiano tantissimo, dall'altra i padroni di casa sprecano le poche occasioni concesse. E infatti, nel finale di primo tempo, nell'unica azione corale, l'Inter si dimostra cinica e passa in vantaggio grazie alla rete di Icardi. Perisic irrompe dalla sinistra e mette dentro un cross radente dove l'argentino anticipa tutti sul primo palo e fredda Skorupski da pochi metri. Il numero 9 segna il suo gol numero 8 in questa Serie A, con il suo dodicesimo tiro nello specchio.

ENNESIMA VITTORIA PER 1-0 - L'Inter prende fiducia, fa girare palla senza forzare i tempi, vista anche la situazione di vantaggio. I padroni di casa, seppur continuano a creare occasioni da gol, subiscono di più nella ripresa. Al 54' l'Inter si rende pericolosa: Perisic per Ljajic anticipato, Brozovic a rimorchio si libera all'interno dell'area ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. Buone azioni offensive ma la difesa neroazzurra va in affanno, sopratutto sulla corsia esterna di Perisic. Giampaolo prova a cambiare qualcosa: fuori Maccarone e Buchel, dentro Livaja e Croce. Con la sostituzione di Big Mac, Pucciarelli diventa capitano e si rende pericoloso al 72'. Murillo, però, lo ferma dentro l'area di rigore in maniera scomposta ma l'arbitro lascia scorrere. Dubbio il contatto fra i due calciatori. L'Empoli c'è, continua ad attaccare producendo il massimo sforzo per portare il risultato in parità. Ma il tabellino finale non cambia. I neroazzurri ottengono l'ennesima vittoria di misura in campionato, la nona per 1-0 in stagione.

EMPOLI-INTER 0-1: TABELLINO E STATISTICHE

LA CLASSIFICA DI SERIE A

TUTTI I RISULTATI DELLA 18ª GIORNATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video