Serie A, Sassuolo-Roma 0-2: decidono Salah e El Shaarawy, Berardi sbaglia il rigore

Vittoria al Mapei Stadium per i giallorossi nell'anticipo della 23ª giornata di Serie A. Finale incandescente: doppia ammonizione per Nainggolan e rigore sbagliato da Berardi
Sassuolo-Roma 0-2: Spalletti vincente al Mapei Stadium

REGGIO EMILIA – Seconda vittoria consecutiva per la Roma in campionato, che nell’anticipo della 23ª giornata di Serie A si impone per 2-0 sul campo del Sassuolo. Il match del Mapei Stadium, nonché penultimo turno infrasettimanale della stagione, è stato deciso dai gol di Salah e El Shaarawy. Per i ragazzi di Spalletti (al secondo successo dal rientro sulla panchina romanista) si tratta di un ritorno alla vittoria in trasferta. L’ultima era datata addirittura 25 ottobre 2015: Fiorentina-Roma 1-2. Mapei Stadium ancora campo di conquista per i capitolini, che contano 3 vittorie su 3 nell’impianto emiliano. Prosegue, invece, il momento no per il Sassuolo. I neroverdi non trovano il successo ormai da 4 turni (l’ultimo a San Siro contro l’Inter per 1-0). Troppo lontana anche l’ultima gioia tra le mura amiche in campionato, che risale all’8 novembre 2015: Sassuolo-Carpi 1-0. Il successo colto in trasferta rilancia la Roma nella corsa al 3° posto, con i giallorossi che agganciano (momentaneamente) l’Inter in 4ª posizione a quota 41. Fermo a 33 (7° posto), invece, il Sassuolo.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

LE SCELTE - Spalletti si affida al suo vecchio modulo: 4-2-3-1. La difesa a 4 è composta da Maicon a destra e Zukanovic a sinistra con Rudiger e De Rossi centrali. El Shaarawy e Salah i trequartisti rispettivamente di sinistra e destra. In campo dal 1' Perotti, che fa il suo esordio in maglia giallorossa. I padroni di casa rispondono con il consueto 4-3-3. Trotta in attacco, in sostituzione di Floro Flores che è appena passato al Chievo. In mezzo al campo spazio a Duncan e a Biondini, la difesa sarà guidata come sempre da Acerbi e da capitan Cannavaro.

CI PENSA SALAH! - La Roma parte bene provando a fare la partita con un atteggiamento aggressivo e propositivo. Il Sassuolo si fa vedere in avanti con Sansone. L'attaccante prova il tiro dai 25 metri ma è bravo Szczesny a respingere lateralmente il pallone. Ma dopo 11' i giallorossi giocano di squadra e passano in vantaggio. Pjanic vede il movimento di Salah che arriva fino al limite dell'area, marcato malamente da Peluso. Il sinistro dell'egiziano a giro non lascia scampo a Consigli. La Roma attraversa un buon momento provando a legittimare la rete dell'1-0. Terzo gol in tre partite di campionato per Salah contro il Sassuolo, sua vittima preferita in Serie A. Il Sassuolo di contro non si arrende ma al 17' la Roma chiede il calcio di rigore: contatto netto in area dei padroni di casa fra Vrsaljko e El Shaarawy ma Calvarese fa continuare a giocare. Il Sassuolo non riesce ad impostare una manovra fluida anche per merito della Roma che effettua un gran pressing sui portatori di palla. Buona prestazione di Maicon sulla fascia destra. Proprio il brasiliano al 31' non riesce a trovare il gol del raddoppio. L'ex Inter e Manchester City si fa 80 metri palla al piede prima di allargare sulla destra per Salah che restituisce il pallone al brasiliano: il suo tiro di punta a tu per tu con Consigli, però, è impreciso, e il pallone finisce sul fondo. La Roma spreca molte occasioni da rete e meriterebbe il secondo gol. Tegola nel finale di gare in casa Roma. De Rossi lascia il campo anzitempo per problemi al polpaccio sinistro. Al suo posto entra Gyomber.

BERARDI SBAGLIA IL RIGORE, RADDOPPIO EL SHAARAWY - Le due squadre entrano sul terreno di gioco senza novità nelle formazioni. La Roma riparte da dove aveva lasciato il primo tempo ma la novità è che si vedono finalmente scambi di prima fra i giocatori, assenti nelle precedenti partite. I neroverdi alzano il proprio baricentro per provare a raddrizzare una gara iniziata sotto la cattiva stella della rete di Salah. E' proprio dell'egiziano la chance di realizzare una doppietta ma a tu per tu con Consigli si fa ipnotizzare dal portiere. Da qui cominciano le difficoltà per la Roma. Calo fisico, i giallorossi giocano da fermo e il Sassuolo prova ad approfittarne. Al 69 Szczesny salva la squadra. Ottimo pallone teso dalla sinistra di Peluso, stacca di testa Berardi che però colpisce la sfera troppo centralmente permettendo al portiere giallorosso un facile intervento. Verso il finale di gara, però, la Roma si risveglia: El Shaarawy calcia dai 25 metr ma è bravo Consigli ad alzare il pallone sopra la traversa e a salvare tutto. La gara si riaccende. Spalletti e la squadra protestano ancora con Calvarese per un pallone che Consigli avrebbe toccato con le mani fuori area: difficile giudicare. All'87', il Sassuolo ha la vera chance di portare il risultato in parità grazie a Nainggolan che, stendendo Pellegrini in area, procura un calcio di rigore per i padroni di casa. Il belga riceve il secondo cartellino giallo ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Dal dischetto va Berardi che sbaglia clamorosamente calciando alto: il pallone tocca solo la parte alta della traversa. L'arbitro concede 4 minuti di recupero e, prima del fischio finale Perotti fa una grande giocata, mette a sedere Cannavaro e, dal fondo, serve El Shaarawy che spinge il pallone in rete facilmente.

SASSUOLO-ROMA 0-2: TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video