Juventus-Napoli: Aia, Nicchi e Rizzoli querelano Liguori 

Il direttore di Tgcom 24 si era reso protagonista di un'uscita infelice riguardante la designazione dell'arbitro per il big-match di sabato
Juventus-Napoli: Aia, Nicchi e Rizzoli querelano Liguori © www.imagephotoagency.it

ROMA - Il presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia), Marcello Nicchi, ha dato mandato ai legali di "promuovere ogni più opportuna azione giudiziaria a tutela dell'immagine e della reputazione dell'intera categoria arbitrale e dei suoi singoli componenti nei confronti del giornalista Paolo Liguori", per le "affermazioni diffamatorie" espresse nel corso del programma tv "Tiki Taka" del 9 febbraio, "ribadite ad altri organi di comunicazione". Lo ha reso noto la stessa Aia, informando che "anche l'arbitro internazionale Nicola Rizzoli, a titolo personale, ha posto in essere la medesima iniziativa di tutela legale".

L'EPISODIO - Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, si era reso protagonista di un'uscita infelice riguardante Rizzoli, designato arbitro di Juventus-Napoli, dicendo: "Ci sarà un errore a favore della Juventus". Liguori aveva ribadito questo concetto a Radio Kiss Kiss: "E’ sicuro, matematico, che ci sarà un errore arbitrale allo stadio di Torino a favore della Juventus. Dite pure che sono un pazzo visionario. Abbiamo poche certezze nella vita e questa è una di quelle. Ricordate cosa accadde nello scontro diretto tra Inter e Juve col fallo di Iuliano su Ronaldo?». Il presentatore di Tiki Taka e giornalista sportivo, Pierluigi Pardo, si era subito dissociato dalle parole del collega del Tgcom: "A Tikitaka da tre anni come sapete si confrontano opinioni a volte forti, di protagonisti e tifosi. Ci sono battute e polemiche alla fine vissute sempre con il sorriso sulle labbra. Stasera mi sono trovato in imbarazzo di fronte a una critica preventiva nei confronti di un arbitro di livello internazionale alla vigilia di una partita così importante, bella e tesa. In studio tutti ci siamo ampiamente dissociati ma mi rimane addosso un fondo di amarezza". Alla fine sarà Orsato ad arbitrare Juventus-Napoli, visto che Nicola Rizzoli si è infortunato in allenamento. 

LA RISPOSTA "Non capisco perché gli arbitri mi dovrebbero querelare. Non ho niente contro Rizzoli, lui è il migliore anche se a memoria ricordo piccoli errori, ma magari mi sbaglio" risponde Paolo Liguori, sostenendo di aver espresso "solo delle opinioni" circa la designazione per il big match Juventus-Napoli. "Anzi - ha proseguito Liguori all'Ansa - l'Aia mi dovrebbe ringraziare perchè ho caldeggiato la designazione di Orsato per Juve-Napoli. Sono felice che sia stato scelto lui, è un grande arbitro, così la partita sarà sport puro". Quanto alle dichiarazioni dell'ex direttore generale della Figc, Antonello Valentini, che ha sollecitato l'Aia e la federazione ad agire nei suoi confronti, annunciando anche un esposto all'Ordine dei giornalisti, Liguori ha replicato: "Quanto a deontologia professionale, Valentini non ha nulla da insegnarmi".

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video