Ceccarini: "Simoni, sei patetico! Il rigore su Ronaldo non c’era"

Il contestatissimo arbitro di Juventus-Inter del 26 aprile 1998 attacca l’ex tecnico nerazzurro: Ronaldo fece fallo di sfondamento su Iuliano
Ceccarini: "Simoni, sei patetico! Il rigore su Ronaldo non c’era"© ANSA

LIVORNO - «Tornassi indietro non darei quel rigore neanche sotto tortura, avrei dovuto fischiare un fallo a favore della Juventus. Simoni? È patetico, mi fa ridere». A parlare è l'ex arbitro Piero Ceccarini di Livorno e il rigore in questione è, probabilmente, uno dei casi di moviola più spinosi del calcio italiano: il contatto in area nell'area bianconera tra IulianoRonaldo nello scontro scudetto del 26 aprile 1998 del Delle Alpi, un'entrata che Ceccarini non sanzionò, facendo arrabbiare gli interisti e il tecnico Luigi Simoni. La rabbia si trasformò in furia quando lo stesso arbitro, sul ribaltamento dell'azione, fischiò un rigore per la Juve. Diciotto anni dopo, quell'episodio fa ancora discutere, soprattutto quando Inter e Juventus tornano ad affrontarsi come stasera in Coppa Italia (segui la sfida in diretta su Tuttosport.com).

«SIMONI PATETICO» - Ceccarini è stato intervistato dal quotidiano Il Tirreno e non rinnega le sue scelte: per l'arbitro quello non era rigore. Le parole faranno discutere. «Tornassi indietro, non darei quel rigore neanche sotto tortura. Dalle immagini si vede chiaramente che Ronaldo va su Iuliano, non viceversa: lo juventino cade infatti all'indietro, dato che riceve un corpo in corsa. Io ero in campo, a pochi metri. E ricordo tutto. A Pagliuca dissi che, nel basket, sarebbe stato un fallo di sfondamento. Guardi, forse avrei dovuto fischiare a favore della Juventus», ha tuonato Ceccarini. L'ex arbitro ne ha anche per Simoni, che lo aveva accusato di avergli rovinato la carriera: «Mi tira sempre in ballo, mi attacca e dice cose da querela. È patetico e mi fa ridere quando dice che gli ho rivinato la carriera. Io non gli ho tolto nulla, la stagione successiva era ancora all'Inter, solo che venne esonerato certamente non per colpa mia».

SIMONI: «MI INFASTIDISCE» - A riaccendere la polemica erano state le dichiarazioni di Simoni al nostro sito: «Ceccarini mi infastidisce. A dire il vero io ho superato il momento di tristezza, la mia carriera è stata lunga e soddisfacente. L’unica cosa che mi rammarica è che l’arbitro di quella partita, (Ceccarini; ndr), non è mai riuscito ad ammettere l’errore. Tutti lo dicono: interisti, juventini, milanisti, napoletani, ma lui no! Recentemente gli ho buttato giù il telefono perché a me non sta bene questa cosa». Polemiche finite? Fino alla prossima replica.

RONALDO NOSTALGICO: «JUVE, ABBIAMO VINTO NOI QUEGLI SCUDETTI»

NICCHI: «ARBITRI IN TV DALLA PROSSIMA STAGIONE»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video