Serie A, Palermo-Napoli 0-1: la Juventus chiama, Higuain risponde 

Al Barbera, gli uomini di Sarri vincono grazie a un gol dell'argentino su rigore. Male la prima di Novellino: ko e la retrocessione resta in bilico
Serie A, Palermo-Napoli 0-1: la Juventus chiama, Higuain risponde © MOSCA

PALERMO – La Juventus chiama, il Napoli risponde. Dopo il successo dei bianconeri contro il Sassuolo per 1-0 nell’anticipo di venerdì sera, i partenopei erano quasi obbligati ad imporsi questa sera per mantenere viva la fiamma della lotta scudetto e così è stato. Il gol di Higuain rende amaro l’esordio di Novellino sulla panchina del Palermo, ma consentono a Sarri di rimanere incollato alla Juventus capolista. L'1-0 allo stadio Barbera, valido per la 29ª giornata di Serie A, riporta il Napoli a -3 dalla Vecchia Signora. Per gli azzurri prosegue anche la striscia positiva, con 4 partite senza sconfitte (2 pareggi e altrettante vittorie). Non cambiano, invece, le cose a Palermo. I rosanero, nonostante l’ennesimo avvicendamento in panchina e l’arrivo di Novellino, continuano ad attendere una vittoria che manca da 8 turni: 24 gennaio 2016, 4-1 all’Udinese. I siciliani rimangono abbondantemente a rischio retrocessione, con il Frosinone a -1 e il Carpi, vittorioso oggi proprio contro i ciociari, a -2.

PALERMO-NAPOLI 0-1: TABELLINO E STATISTICHE

LA CLASSIFICA DI SERIE A

SUBITO NAPOLI! HIGUAIN SU RIGORE - Pronti, via. Gli uomini di Sarri si fanno subito sotto. La vittoria è d'obbligo per poter continuare a credere allo scudetto. Insigne va vicino al gol del vantaggio dopo due minuti. Higuain serve con un gran filtrante Allan che crossa al centro per l'attaccante azzurro. Sorrentino prova ad allontanare, Insigne si avventa sul pallone ma il portiere avversario risponde bloccando il tiro. Il Napoli è sempre pericoloso. Novellino è una furia in panchina. Non è contento dell'atteggiamento dei suoi in questa prima frazione di gara. Gli azzurri manovrano bene e al 22' arriva l'episodio giusto per sbloccare il match. Andelkovic trattiene Albiol in area e l'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto va Higuain che non sbaglia: calcia fortissimo alla sinistra di Sorrentino. Tante le proteste del Palermo che si lamenta per il contatto fischiato da Rocchi. I rosanero provano a pressare gli avversari ma il Napoli ne esce con grande facilità. Nel finale della prima frazione, la gara si accende. Gli uomini di Novellino provano il colpaccio ma Reina salva tutto. Gilardino serve Vazquez che dal limite dell'area mira l'angolino lontano. Strepitosa la risposta del portiere partenopeo. Il Palermo vuole chiudere in attacco anche galvanizzato dall'occasione ma l'ultima chance è del Napoli. Gonzalez, però, chiude bene il tentativo di Higuain e il risultato si fissa sull'1-0 per gli azzurri.

TANTO NAPOLI MA SOLO UN GOL - Comincia il secondo tempo. Nessuno dei due tecnici mette mano alla panchina, rientrano in campo gli 11 della prima frazione di gara. Dopo l'occasione di Higuan al 48', Novellino decide di cambiare: fuori Gilardino Djurjevic. Il Napoli, però, continua a spingere e al 55' sfiora il raddoppio. Jorginho taglia fuori tutta la difesa e mette Higuain davanti alla porta solo ma la conclusione dell'argentino è debole e Sorrentino para facilmente. A mezz'ora dalla fine del match anche Sarri effettua il primo cambio: finisce la gara di Callejon, dentro Mertens. Le azioni sono tutte a favore del Napoli ma il Palermo ci crede ancora. Al 70' brivido per gli azzurri. Una presa errata di Reina su un cross innocuo di Vazquez fa venire la palle d'oca agli ospiti. Dopo un lungo riscaldamento (insieme a Mertens) è il turno di David Lopez che entra sul terreno di gioco al posto di Hamsik. Ma il protagonista è sempre Higuain. L'argentino, a caccia di una doppietta per consolidare il primo posto fra i cannonieri della Serie A, sfiora il raddoppio al 74'. Prova la giocata fenomenale, pallonetto morbido ma la sfera finisce alta, non di molto.

@filippotestini

TUTTE LE EMOZIONI DEL MATCH IN FOT

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video