Serie A, Roma-Napoli 1-0: Nainggolan. La Juventus è campione d'Italia

Risolve un gol del centrocampista belga all'89'
Serie A, Roma-Napoli 1-0: Nainggolan. La Juventus è campione d'Italia© lapresse

ROMA - La Juventus ringrazia la Roma. Grazie ad un gol di Nainggolan all'89', la squadra di Spalletti batte il Napoli. Un risultato che la squadra di Allegri aspettava davanti alla tv. Alle 16.54 I bianconeri sono campioni d'Italia per la quinta volta consecutiva. La squadra di Sarri ora rischia il secondo posto, con i giallorossi a soli due punti. 

TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA

CI PROVA HIGUAIN - Spalletti ha sciolto in mattinata l'unico dubbio: Dzeko e Totti in panchina, El Shaarawy in campo nel tridente con Perotti sulla trequarti e Salah. A centrocampo Keita la spunta su De Rossi. Dall'altra parte Sarri manda in campo la migliore formazione possibile. L'unica novità è la presenza di Mertens dal 1' al posto di Insigne. Torna il capocannoniere del campionato, Higuain, che ha scontato le tre giornate di squalifica. Avanti quindi con il 4-3-3: Jorginho in cabina di regia, dietro il tandem Albiol-Koulibaly. La difesa del Napoli si fa sorprendere dopo 50' da Salah, che da fuori area sfiora subito la traversa. E' l'unica sbavatura della squadra di Sarri, che non corre pericoli per tutto il primo tempo. Gli azzurri però non riescono ad essere incisivi nelle accelerazioni offensive. Merito dei giallorossi, che restano sempre compatti e corti. I due episodi chiave dei primi 45' sono nella metà campo della Roma. Al 21' Manolas è costretto ad uscire per un colpo all'occhio ricevuto da Higuain, che non viene neanche ammonito. Al posto del greco entra Zukanovic. Alla mezzora, invece, l'argentino si vede respingere da Szczesny il tiro dell'1-0.

RISOLVE NAINGGOLAN - In avvio di ripresa secondo cambio forzato per Spalletti. Florenzi non rientra in campo a causa di un problema muscolare ed è sostituito da Maicon. La partita la fa il Napoli, la Roma prova a ripartire ma El Shaarawy e Perotti non sono in grande giornata. Troppi errori da una parte e dall'altra abbassano la qualità della gara, mentre le occasioni da gol scarseggiano. Tra il 20' e il 23' ci prova Mertens con un paio di conclusioni che mettono i brividi all'Olimpico. Poco dopo Sarri prova a dare una scossa ai suoi inserendo Insigne al posto del belga. Entra anche Lopez per Allan. Spalletti risponde con Totti: al 36' il capitano giallorosso entra al posto di El Shaarawy tra l'ovazione del pubblico. Lo 0-0 sembra ormai sicuro, ma ad un minuto dalla fine Nainggolan rompe l'equilibrio fulminando Reina e regalando alla Roma tre punti d'oro. La corsa alla secondo posto è ancora aperta, mentre al piano più in alto inizia la festa bianconera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video