Serie A: Chievo-Fiorentina 0-0, pareggio in bilico fino all'ultimo

I viola non riescono a chiudere le tante occasioni create. Molto rammarico per la squdra di Maran che avrebbe potuto vincere nel finale
Serie A: Chievo-Fiorentina 0-0, pareggio in bilico fino all'ultimo© ANSA

VERONA - La Fiorentina non riesce a espugnare il Bentegodi. Il Chievo si chiude bene e crea anche qualche grattacapo ai viola. La squadra di Sousa, soprattutto nel secondo tempo, costruisce molte azioni da gol, ma senza riuscire a trovare la rete che avrebbe potuto decidere il match. I gialloblù guidati da Maran si portano, momentaneamente, davanti alla Lazio in 8ª posizione con 49 punti, una classifica che dimostra l'ottimo lavoro svolto da tutta la squadra fin dall'inizio della stagione. La Fiorentina, dopo questa mancata vittoria, può salutare il 4° posto con l'Inter a 4 lunghezze di distanza e con una partita in meno. I viola pagano una gara giocata sulle azioni dei singoli e non sul lavoro di squadra, mentre il Chievo si può rammaricare per alcune occasioni che avrebbero potuto chudere la partita nel finale. 

CHIEVO-FIORENTINA 0-0, TABELLINO E STATISTICHE

PRIMO TEMPO - Tutto come da programma: la Fiorentina tiene il pallino del gioco, mentre il Chievo si chiude per poi ripartire. I viola si spingono molto in avanti, ma commettendo troppi errori. L'ultimo passaggio è sempre sbagliato e la squadra di Paulo Sousa non riesce ad arrivare alla conclusione. Le opportunità più pericolose, infatti, sono tutte del Chievo. I veronesi, quando ripartono in velocità, mettono in serio pericolo la retroguardia della Fiorentina, troppo sbilanciata in avanti. Alla mezzora Kalinic trova il primo tiro nello specchio della porta della partia, ma non è abbastanza angolato per battere Bizzarri che si allunga e mette in angolo. Al 36' Cacciatore se la cava con un semplice giallo quando probabilmente avrebbe meritato l'espulsione. Il difensore del Chievo, cadendo, affonda il piede contro il ventre di Marcos Alonso che si accascia a terra per il dolore. La dinamica del movimento del piede del terzino gialloblù sembrerebbe intenzionale e non dovuto alla caduta, ma l'arbitro, nel dubbio, preferisce sanzionarlo con un cartellino giallo.

SECONDO TEMPO - La partita, finalmente si accende. La Fiorentina si butta in avanti e al 47' Tello prova a sorprendere Bizzarri con un tiro a giro dalla destra dell'area, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Il Chievo, però, non rimane a guardare e Pellissier si trova nella giusta posizione per battere Tatarusanu, ma la palla è lenta e l'estremo difensore viola blocca facilmente. Al 52' la prima vera occasione da gol di tutto il match: Zarate colpisce la traversa da calcio di punizione, Alonso riesce a intervenire sulla ribattuta, ma svirgola la sfera e incredibilmente la spedisce alta. Dopo 5 minuti Rigoni risponde con una conclusione potentissima da 30 metri che colpisce il palo a portiere battuto. Il match quindi si infiamma. Al 60' Kalinic va vicinissimo al gol con un diagonale di destro che esce di poco oltre il palo per la deviazione di un difensore del Chievo. I viola cercano di affondare il colpo. Marcos Alonso si lancia sulla fascia sinistra e mette in mezzo all'area un pallone che senza l'interdizione di un avversario sarebbe stato preda facile di Kalinic. Al 67' è la volta di Zarate che con una giravolta riesce a liberarsi al limite dell'area di due difensori, ma anche in questo caso la conclusione viene deviata in corner. Maran cerca di dare una scossa alla squadra togliendo Pepe e Inglese per mettere Birsa e Floro Flores, ma la Fiorentina è dominante anche se non riesce a trovare il gol. Al 77' il Chievo ha un'immensa occasione per beffare i viola: Birsa trova Floro Flores in area che, senza nessuno che lo contrasti, non riesce a deviare il pallone con abbastanza forza per battere Tatarusanu. All'89' sempre Floro Flores rischia di trovare il colpo del ko. L'attaccante del Chievo tira di sinistro a pochi metri dalla porta, il pallone scivola dalle mani dell'estremo difensore viola che la recupera sulla linea di porta, salvando il risultato e rimediando al proprio errore.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video