Serie A: Bologna-Sassuolo 1-1, Matri risponde all'eurogol di Verdi

Nessun vincitore nel derby emiliano. La squadra di Di Francesco viene fermata da quella di Donadoni che sorpassa l'Inter
Serie A: Bologna-Sassuolo 1-1, Matri risponde all'eurogol di Verdi© LaPresse

BOLOGNA - Come una settimana fa contro la Lazio, anche con il Sassuolo la beffa per il Bologna arriva nel finale, quando la vittoria sembrava ormai in tasca. Questa volta è Matri a rimediare, sfruttando un'indecisione della difesa. Finisce così in parità una sfida giocata a viso aperto tra due belle realtà della serie A, che aveva visto fin lì i padroni di casa legittimare il vantaggio di Verdi, ma col senno di poi sprecare troppo. Così, i quattro punti persi in sette giorni rendono un'amara consolazione la conferma di avere un giocatore che di nome fa Verdi, ma che ormai è pronto per l'azzurro. Venerdì Giampiero Ventura in visita a Casteldebole era stato chiaro: se continua così potrà essere protagonista e ritagliarsi uno spazio in Nazionale. Il numero nove rossoblù ci mette meno di 10 minuti a rispondere alla chiamata e lo fa con un altro capolavoro, il suo quarto in campionato. Irrati giudica fallosa la scivolata di Cannavaro su Taider: Verdi si sistema la palla e l'esecuzione è quasi didattica, con Consigli immobile, la palla sopra la barriera e sotto la traversa, scheggiata per dare alla rete un taglio ancor più spettacolare.

REAZIONE SASSUOLO - Il Sassuolo reagisce subito con Biondini e una scivolata alta di poco, ma è la squadra di casa ad imporsi, con un gioco immediato e armonico, arricchito da veloci uno-due, folate di qualità di Krejci e dello stesso Verdi, abile nel materializzarsi su più fronti, una formula che non dà punti di riferimento e porta a costruire occasioni. Krejci al 12' arriva in ritardo su un cross basso per una frazione di secondo; le lancette fanno un giro e la traversa neroverde trema, colpita da Torosidis che aveva raccolto una respinta del portiere ancora su Krejci; poco dopo è la faccia di Peluso ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Floccari; nel giro di un quarto d'ora prima del riposo il Bologna gonfia la rete altre due volte, con Krejci e Floccari, ma in entrambi i casi l'arbitro annulla per fuorigioco, segnalazioni apparse corrette. Il Dall'Ara comunque applaude alla squadra e a Ezio Pascutti, campione del passato ricoverato in ospedale. Di Francesco decide allora di giocarsi tutto, con Politano per Sensi, di fatto un 4-2-4, per alzare baricentro e intensità. Ma se gli ospiti aumentano la spinta, sono ancora i padroni di casa ad arrivare con più facilità in area e a metà della ripresa impegnano due volte Consigli, prima con Dzemaili, poi con Floccari. E' ancora Krejci a sbagliare l'occasione più ghiotta, al 37' servito da Sadiq, spara fuori davanti al portiere. La 'nemesi', genere letterario calcistico, non si fa attendere: nell'unica indecisione di Maietta e Helander, al 40', si infila Matri, appena entrato, ma pronto a superare Da Costa in uscita con un tocco dolce e sufficiente a gelare lo stadio. Giusto il tempo per Di Francesco di veder entrare il figlio Federico nelle fila avversarie, e di godersi un punto conquistato.

LA CLASSIFICA DI SERIE A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video