Serie A, Roma-Bologna 3-0: tripletta Salah, giallorossi a -4 dalla Juventus

Grazie ai tre gol dell'egiziano, gli uomini di Spalletti restano al secondo posto dietro ai bianconeri
Serie A, Roma-Bologna 3-0: tripletta Salah, giallorossi a -4 dalla Juventus© FEDERICA ROSELLI/PEGASONEWSPORT

ROMA – Dopo la convincente vittoria per 4-2 in Europa League contro l’Austria Vienna, la Roma si ripete anche in campionato. I giallorossi, nel posticipo della 12ª giornata di Serie A, si impongono per 3-0 in casa contro il Bologna. A decidere la sfida dello stadio Olimpico sono i tre gol messi a segno da Salah. Per i ragazzi di Spalletti si tratta del 6° risultato utile consecutivo (5 vittorie e un pareggio), che gli consente anche di rimanere imbattuti nelle sfide casalinghe di questo campionato: sono infatti 6 i successi in altrettante sfide disputate all’Olimpico finora. Continua, invece, l’attesa per una vittoria in casa Bologna, con i rossoblù che non vincono ormai da 7 partite (3 sconfitte e 4 pareggi). I ragazzi di Donadoni, inoltre, non hanno mai vinto fuori casa in questo campionato. In classifica la Roma rimane al secondo posto in solitaria con 26 punti, a –4 dalla Juventus capolista. Fermo in 15ª posizione a quota 13 punti, con la zona retrocessione che incombe, il Bologna.

ROMA-BOLOGNA 3-0: TABELLINO E STATISTICHE

LA CLASSIFICA DI SERIE A

CI PENSA SALAH - Avvio difficile per la squadra giallorossa. Il Bologna sfiora subito il gol con Krejci facendo tremare la Roma che, però, non perde la testa e reagisce. Infatti, al 13' Perotti fugge via sulla sinistra a Krafth, serve a rimorchio Salah che con un piattone deviato sottoporta da Masina trova la rete del vantaggio. Il numero 8 giallorosso è inarrestabile, dopo tre minuti dall'1-0 va vicino al gol del raddoppio ma, per fortuna dei rossoblù, non trova lo specchio della porta. A metà del primo tempo, però, è di Nainggolan l'occasione più ghiotta: De Rossi imbecca con precisione l'avanzata di Bruno Peres, il terzino la passa dietro per il centrocampista belga che con il piatto destro mette a lato di un soffio, quasi un calcio di rigore in movimento. Le occasioni dei giallorossi svegliano i ragazzi di Donadoni che vanno vicini al gol del pareggio un paio di volte, una con Dzemaili e una con Sadiq. Ma nel finale della prima frazione di gara è la Roma a rendersi di nuovo pericolosa. Perotti, servito da Salah, prova il tiro a giro ma il pallone finisce sull'estero della rete dando solo l'illusione del gol.

TRIPLETTA SALAH - Nella ripresa i giallorossi continuano a spingere alla ricerca della rete che metterebbe in cassaforte il risultato. Dzeko ci prova ben due volte, poi Salah che, sul tocco dentro l'area di Perotti, prova il tiro murato da Da Costa. Donadoni opta per un cambio, il primo della partita: fuori Sadiq, dentro Destro. Al 57' arriva la prima sostituzione della Roma: esce Rudiger non al meglio della forma, entra Paredes con De Rossi che scala in difesa. Dopo un minuto dal cambio, Spalletti diventa una furia. L'arbitro ravvisa un fallo in attacco di Salah che, servito in profondità, aveva superato Masina ed anche Da Costa. La decisione è molto dubbia. Ma l'egiziano si rifà al 62': Strootman imbuca bene l'attaccante giallorosso che entra dentro l'area e a tu per tu con Da Costa non sbaglia. Ma la giornata strepitosa dell'egiziano non è finita. Da Costa respinge il tiro di Dzeko ma il pallone va sui piedi di Salah che firma la tripletta. Sette degli otto gol stagionali di Salah sono arrivati in partite casalinghe.

@filippotestini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video