Lazio-Roma 0-2: Strootman-Nainggolan, Spalletti resta in scia della Juventus

Continua il tabù derby per i ragazzi di Inzaghi che non vincono dal 26 maggio 2013 in finale di Coppa Italia. Con la vittoria la Roma rimane seconda in classifica a -4 dalla squadra di Allegri
Lazio-Roma 0-2: Strootman-Nainggolan, Spalletti resta in scia della Juventus© www.imagephotoagency.it

ROMA – La Roma si aggiudica il 165° derby della capitale, superando per 2-0 la Lazio nel match valido per la 15ª giornata di Serie A. In una stracittadina che è tornata a mettere in palio i piani alti della classifica, i ragazzi di Spalletti riescono ad imporsi all’Olimpico grazie alle reti messe a segno da Strootman e Nainggolan. Per la Roma, inoltre, si tratta del 7° derby senza sconfitte (5 vittorie e 2 pareggi), con l’ultima debacle che risale al 26 maggio 2013 in finale di Coppa Italia (0-1). Dzeko e compagni volano così a quota 32 punti in classifica (insieme al Milan), rimanendo nella scia della Juventus capolista che ha 4 lunghezze di vantaggio. La Lazio, di contro, interrompe una striscia di risultati positivi che durava ormai da 9 turni (6 successi e 3 pareggi) e gli uomini di Inzaghi rimangono bloccati a 28 punti in classifica.

TANTA CORSA, NESSUN GOL - Avvio blando, forse troppo quello della Roma che rischia in un paio di occasioni laziali. Quella più nitida è per Immobile: scambio tra Parolo e il numero 17 che, in area da ottima posizione, calcia alto sopra la traversa. Intanto al 10' arriva il primo brivido per Spalletti che rischia di perdere Bruno Peres. Problemi agli occhi per il brasiliano dopo il duro contrasto con Lulic. La Roma fa molta fatica in fase offensiva, nonostante cresca in quella di interdizione. E al 29' che "paura" per la Lazio: Biglia stende Peres, inducendo Banti a segnalare il dischetto. Poi, l'arbitro corregge la sua decisione: è punizione dal limite. Dubbia la scelta del fischietto di Livorno. Al 37' si ferma Manolas per problemi fisici, Spalletti pensa al cambio ma poi il greco si rialza e il gioco riprende. Un solo tiro nello specchio in tutto il primo tempo (Lulic all'8°): solo due partite di questa Serie A ne hanno visti meno all'intervallo (Fiorentina-Milan e Sassuolo-Genoa).

CI PENSANO STROOTMAN E NAINGGOLAN - Le squadre rientrano dagli spogliatoi, nessun cambio per i due allenatori. Il primo brivido è al 61'. Nainggolan offre un altro cross a Dzeko che questa volta riesce a schiacciare da pochi passi ma Marchetti è bravo e salva tutto. Il portiere della Lazio respinge il tiro ma al 65' non può nulla su Strootman. Il centrocampista giallorosso approfitta di un errore di Wallace, gli scippa il pallone e segna davanti alla porta. Dopo l'esultanza dell'olandese, Cataldi da bordo campo lo strattona per la maglia e si accende una rissa. Banti opta per il rosso al centrocampista della Lazio e giallo per il numero 6 giallorosso. La gara riprende, i padroni di casa subiscono il gol preso ma a rendere le cose ancora più difficili ci pensa Marchetti. Sulla conclusione dalla distanza di Nainggolan, il portiere si butta in ritardo e il pallone s'infila a fil di palo: 2-0 per la Roma!.

@filippotestini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video