Supercoppa, Higuain vuole farsi perdonare la doppietta del 2014

Il Pipita battè la Juventus in finale con il Napoli ai rigori, grazie anche a due suoi gol che pareggiarono la doppietta di Tevez. È l'unica Supercoppa persa negli ultimi quattro anni
Supercoppa, Higuain vuole farsi perdonare la doppietta del 2014© www.imagephotoagency.it

TORINO - Dopo lo scudetto e la Coppa Italia, i 100 punti nell'anno solare, la qualificazione da prima in Champions e un mercato da top club i bianconeri passano all'incasso: respinta a 7 punti la Roma, ora tocca alla Supercoppa. Proprio Higuain ha guidato al successo il Napoli ai rigori nell'unica finale persa negli ultimi quattro anni, ma i gol pesanti segnati finora dal Pipita hanno fatto dimenticare ai suoi nuovi tifosi il discutibile gesto liberatorio di due anni fa. Il carro armato juventino rischia di stritolare anche il Milan che però si è arresto solo ai supplementari nella finale di Coppa Italia e due mesi fa ha inflitto alla Juventus un ko a San Siro con uno splendido gol del giovane Locatelli.

Tutto sulla Juventus

UN SOLO PRECEDENTE - Per uno strano gioco del caso le due squadre più titolate del calcio italiano si sono trovate in questa manifestazione solo una volta, 13 anni fa. Allora si impose, dopo un cucchiaio di Pirlo, la Juve ai rigori. La Supercoppa si disputa per la terza volta in inverno e cerca soldi freschi e spot per nuovi mercati dei diritti. L'auspicio è che non si verifichino gli inconvenienti tecnici dello scorso anno con riprese tv affidate a squadre cinesi inesperte. Il calcio italiano all'estero ha esportato anche le sue magagne: nel 2012 il Napoli furioso non si presenta alla premiazione.



QUANTI GOLEADOR - Ma in generale i 28 anni di Supercoppa sono risultati invece uno spot positivo, con un parterre de roi di goleador che hanno impreziosito le sfide. Da Maradona a Zidane, da Baggio a Del Piero, da Totti a Van Basten, da Batistuta a Ibra, da Tevez a Higuain sono tanti i campioni che hanno lasciato il sigillo: da ricordare il tris di Sheva nel 2004 alla Lazio. Stankovic e Buffon ne hanno vinte 6; Crespo invece ha il primato di 5 trofei con 4 squadre diverse. Nata nel 1988 la Supercoppa è anche formato esportazione: nove edizioni, sei delle ultime otto, con ritorno a Doha dopo Shanghai e il tris di Pechino. Prima era planata a Washington e a New York, nel 2002 c'era stata la discussa scelta di Tripoli col 2-1 della Juve sul Parma in casa Gheddafi con doppietta del Piero.

Supercoppa nel lusso

TUTTE LE EDIZIONI - La prima edizione si disputa nel 1989, 3-1 del Milan di Sacchi alla Samp, decide su rigore Van Basten. Nel 1990 il Napoli di Maradona travolge la Juve di Schillaci-Baggio per 4-1 con doppietta di Silenzi e inutile gol del Codino. Volando a random negli anni due episodi curiosi: nel 1994 col Milan che si sbarazza della Samp 5-4 ai rigori. Mihajlovic prima segna e poi sbaglia il rigore decisivo. Nel 1995 la gara tipica dell'estate si disputa nel gelo di gennaio a Torino e la Juve sistema il Parma con Vialli. Poi la Supercoppa assiste a tre tonfi in casa: nel 1996 doppietta di Batistuta e la Fiorentina fa fuori il Milan; nel 1998 è la Lazio a fare uno scherzo alla Juve con un gol di Conceicao al 50' st; nel 1999 il Parma di Malesani fa lo sgambetto al Milan di Zac al 50' st con Boghossian. Nel 2000 la Lazio di Eriksson dà una lezione all'Inter di Lippi con uno scintillante 4-3 e doppietta di Lopez. Nel 2001 3-0 della Roma di Capello alla Fiorentina di Mancini. Un'altra Supercoppa da incorniciare è quella del 2003 a New York: la Juve batte il Milan 6-4 ai rigori dopo un cucchiaio di Pirlo e un errore di Brocchi, è parziale rivincita dopo il ko ai rigori nella finale di Coppa dei Campioni. Scricchiola la Juve di Capello prima di calciopoli perdendo 1-0 nel 2005 con l'Inter. È l'inizio dell'era nerazzurra: sette finali e quattro vittorie. Nel 2006 la Roma di Spalletti ammutolisce San Siro con tre gol in 34', poi l'Inter rimonta 3-3 e vince con Figo. L'anno dopo vendetta romanista con De Rossi su rigore. A Pechino 2009 il dream team di Mourinho viene infilato 2-1 dalla Lazio,nel 2010 l'Inter affidata a Benitez fa fuori 3-1 la Roma, poi il Milan di Allegri vince a Pechino il derby con Boateng. Poi c'é la velenosa sfida 2012 a Pechino: Napoli in vantaggio 2-1 raggiunto da un rigore che fa discutere. Espulsi Pandev, Zuniga e Mazzarri e Juve che vince ai supplementari. L'anno dopo la Juve strapazza 4-0 la Lazio con sigillo di Tevez. Ai rigori dopo due anni la vendetta del Napoli sulla Juve con doppietta di Higuain. Poi tocca a Mandzukic e Dybala riportare il trofeo a Torino. Ora Higuain vuole farsi perdonare lo schiaffo del 2014: vista la forma del Pipita per il Milan sarà dura ribaltare il pronostico, Ma in Supercoppa la sorpresa è dietro l'angolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video