Serie A, Inter-Lazio 3-0. Show argentino con Banega e Icardi

Primo tempo equilibrato. Poi si scatena la squadra di Pioli con il gol del centrocampista e la doppietta del centravanti
Serie A, Inter-Lazio 3-0. Show argentino con Banega e Icardi© ANSA

MILANO - Undici minuti per regalarsi un Natale sereno e sognare la svolta. La migliore Inter della stagione stende 3-0 la Lazio con i gol argentini di Banega e Icardi (doppietta), infila la terza vittoria consecutiva e continua la risalita in classifica tra gli applausi di un San Siro finalmente soddisfatto. La Lazio, che nel primo tempo meritava il vantaggio, si perde inspiegabilmente nella ripresa. Tra il 9' e il 20', un calo di concentrazione che costa alla squadra di Inzaghi la partita e il desiderato sorpasso sulla Roma.

SUPER HANDANOVIC - L'ex Pioli schiera la difesa a quattro con D'Ambrosio e Ansaldi esterni, coperta dalla coppia Brozovic-Kondogbia in mediana. Davanti c'è Icardi, supportato da Candreva, Banega e Perisic sulla trequarti. Inzaghi risponde con il 4-3-3. Milinkovic, Biglia e Parolo in mezzo al campo, con il tridente formato da Felipe Anderson, Immobile e Lulic. Uno schieramento aggressivo, che nella prima mezzora manda in tilt l'Inter. La squadra di Pioli, infatti, tiene palla ma senza convinzione. Regalando alla Lazio spazi larghi per i veloci contropiede. Handanovic salva la porta su Immobile con due grandi parate. Dopo una quarantina di secondi e al 19' con due conclusioni rasoterra quasi in fotocopia. La Lazio prende coraggio e al 26' va ancora vicina al vantaggio, questa volta con Felipe Anderson. Il brasiliano taglia tutta la difesa interista da destra, entra in area ma si vede respingere il tiro da D'Ambrosio. Dopo mezzora di grande sofferenza, la squadra di Pioli si sveglia ed inizia a giocare meglio. A parte un paio di tentativi con Brozovic e Banega, però, Marchetti resta senza lavoro.

FOTO: ADRIANO PREMIATO A SAN SIRO

ICARDI SHOW - Nella ripresa l'Inter parte meglio. Più attenta in difesa e corta tra i reparti, la squadra di Pioli è più determinata e i risultati si vedono subito. Sale di prestazione Kondogbia, migliora Banega che al 9' rompe l'equilibrio. L'argentino ruba palla sulla trequarti a Milinkovic, avanza qualche metro e di destro batte Marchetti con un tiro potente che si infila sotto la traversa. San Siro esplode e spinge ancora l'Inter. Passano cento secondi e arriva il raddoppio: preciso il cross dalla destra di D'Ambrosio, bellissimo il movimento di Icardi in mezzo all'area che anticipa la difesa della Lazio e segna il 2-0. Inzaghi si sbraccia arrabbiato in panchina e cambia. Fuori Patric e dentro Keita. Pioli risponde con Nagatomo al posto di Ansaldi. L'Inter è scatenata e al 20' Icardi segna ancora con un destro in area. E' il colpo finale per la Lazio, che non ha più la forza di reagire. C'è tempo ancora per una traversa colpita dall'attaccante argentino e per un paio di scatti di Gabigol, che entra a 5' dalla fine. San Siro applaude e sogna.

TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A, LA CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video