Roma-Cagliari 1-0, Spalletti tiene il passo della Juventus

Dzeko risponde sul campo alle critiche ma la squadra di Rastelli protesta per un presunto fallo del bosniaco al momento del gol decisivo. La Roma si riporta a -1 dalla capolista, la battaglia con il Napoli si fa avvincente
Roma-Cagliari 1-0, Spalletti tiene il passo della Juventus© ANSA

TORINO - La Roma fa sul serio. Lo ha detto Luciano Spalletti e lo confermano sul campo i suoi giocatori: all'Olimpico contro il Cagliari finisce 1-0, gol di Dzeko che sembra aver ritrovato la "cattiveria" smarrita. La Roma tiene il passo della Juventus e si riporta a -1 in classifica, in attesa della partita con il Crotone che i bianconeri devono recuperare l'8 febbraio. La battaglia con il Napoli per chi sarà l'anti-Juve ora diventa avvincente.

DZEKO VS BORRIELLO - Spalletti si affida ai 19 gol stagionali di Dzeko, nonostante le critiche, supportato da Perotti e da un Nainggolan in splendida forma. Rastelli risponde con l'ex che alla Roma ha sempre fatto male, Marco Borriello, che stringe i denti malgrado un problema muscolare riscontrato in fase di riscaldamento.

MANCA LO SPRINT FINALE - Partita equilibrata nei primi minuti di gioco con occasioni da una parte e dall'altra. I padroni di casa acquistano pian piano sicurezza, sono protagonisti di grandi giocate a centrocampo ma manca la finalizzazione: Perotti svirgola al 16', Dzeko non ci arriva per un soffio al 23' e colpisce male al 31', su pennellata di De Rossi alla Totti (che scalpita in panchina). Il Cagliari non passa, soprattutto grazie a una buona difesa guidata dal sorprendente Fazio. La gara a fine primo tempo resta bloccata sullo 0-0.

ROMA-CAGLIARI 1-0, IL TABELLINO

LA DIFESA DELLA ROMA SBANDA - Il Cagliari ha voglia di fare un dispetto alla Roma e ci prova con Isla due minuti dopo l'inizio della ripresa dalla distanza ma la palla esce di poco a lato. Tre minuti dopo è un'uscita sventurata di Szczesny che manca il pallone di testa a far tremare i tifosi della Roma. La difesa della squadra di Spalletti sbanda un po' nel secondo tempo.

DZEKO, UN CALCIO ALLE CRITICHE - E' Dzeko a dare un calcio alle polemiche sbloccando la partita al 55'. Un improvviso traversone di Rudiger coglie di sorpresa la difesa ospite e l'attaccante bosniaco ne approfitta di piatto, dopo un corpo a corpo con Murru. Ai giocatori del Cagliari che protestano per un suo presunto fallo, sembra rispondere il labiale di Spalletti: «Fallo nostro».

GOL ANNULLATO ALLA ROMA - I padroni di casa vanno vicini al bis tante volte: prima con Perotti, poi con Dzeko: la sua posizione però è in fuorigioco e il gol viene annullato. E ancora Bruno Peres si divora la rete del 2-0, sbagliando il tap-in a pochi metri dalla porta, su un rimpallo del portiere avversario. Spalletti sceglie El Shaarawy per il primo cambio, al posto di Perotti.

IL BIS NON ARRIVA - Il finale di partita è una battaglia verso la porta del Cagliari: il guerriero numero uno ovviamente è Nainggolan che prova un nuovo colpo dalla distanza. Passano pochi minuti e Dzeko colpisce la traversa. Il raddoppio non vuole arrivare ma alla Roma basta una rete per prendersi tre preziosi punti che la riportano solitaria al secondo posto.

IL FILM DELLA PARTITA - LE FOTO

TABELLINO E STATISTICHE

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video