Serie A, Roma-Fiorentina 4-0: Spalletti torna dietro la Juve

Dzeko (doppietta), Fazio e Nainggolan decidono il match dell'Olimpico: per la Roma si tratta della 14ª vittoria consecutiva in casa in campionato
Serie A, Roma-Fiorentina 4-0: Spalletti torna dietro la Juve© Bartoletti

ROMA - La Roma torna a sorridere. Dopo il ko contro la Sampdoria, supera la Fiorentina 4-0 all'Olimpico e controsorpassa il Napoli piazzandosi al secondo posto dietro la Juve. Per gli uomini di Spalletti si tratta anche della 14ª vittoria consecutiva in casa in campionato che gli permette di superare lo storico record del 1930, realizzato dalla Roma di Campo Testaccio. Dzeko (doppietta), Nainggolan e Fazio costringono, invece, la Fiorentina alla sconfitta dopo la serie positiva di 5 turni (3 vittorie e 2 pareggi) e al ko numero sei in campionato, tutti ottenuti in trasferta. In classifica la Roma si porta a -4 dalla Juve (che domani affronterà il Crotone) e a +4 sul Napoli (terzo).

ROMA-FIORENTINA 4-0: TABELLINO E STATISTICHE

BRUNO PERES SPRECA - Prima mezz'ora difficile per la Roma. Se da una parte gli uomini di Spalletti provano ad aggredire i portatori di palla viola, dall'altra la Fiorentina mette in mostra un'ottima qualità nel palleggio creando spazi per far male ai giallorossi. L'occasione più nitida per gli ospiti arriva dai piedi di Gonzalo Rodriguez: lancia splendidamente Chiesa che scatta sul filo del fuorigioco e supera in pallonetto Szczesny ma Fazio recupera prima che la palla finisca in rete. I movimenti della squadra viola mettono paura alla Roma che, però, reagisce. E' sempre Nainggolan il protagonista indiscusso per i giallorossi. Il belga elude tutta la difesa ospite con una finta di tiro, serve morbido l'arrivo di Peres ma il brasiliano, per colpire al volo, impatta malissimo e manda il pallone lontano dalla porta. Errore clamoroso per il numero 13 della Roma.

LA ROMA SI ACCENDE - Non commette errori, invece, Dzeko. Il bosniaco sradica il pallone a Rodriguez, passa al capitano della Roma che lo riserve deliziosamente. Dzeko, tenuto in gioco da Sanchez, a tu per tu col portiere, deposita in rete e i giallorossi passano in vantaggio. Fiorentina nel panico: la squadra di Sousa non riesce più a creare occasioni pericolose. Finiscono così i primi 45 minuti.

DE ROSSI SHOW - De Rossi è in forma smagliante. Nella ripresa è sempre lui a servire un assist decisivo. Al 58', il capitano della Roma scodella dentro la punizione trovando l'incornata di Fazio che, imperioso nello svettare sopra Sanchez, porta la squadra sul 2-0. Il difensore argentino sigla il suo primo gol in A, il secondo con la maglia della Roma dopo quello in Europa League. Per De Rossi, invece, era dal 2009/10 che non forniva quattro assist vincenti nello stesso campionato.

CLASSIFICA SERIE A

TRE E QUATTRO! - La Roma non si ferma, vuole assicurarsi la vittoria. E al 75', infatti, arriva anche il terzo gol che chiude definitivamente i conti. Nasce tutto in contropiede, De Rossi verticalizza su Strootman che lancia poi Nainggolan. Il centrocampista belga davanti al portiere non sbaglia: 3-0 per la Roma. La squadra di Sousa non c'è più e regala troppo ai giallorossi. Dzeko anticipa l'intervento di Astori con la punta del piede e si invola verso la porta di Tatarusanu e spinge il pallone in rete realizzando il 17° gol che lo porta di nuovo in vetta nella classifica capocannonieri. Nel finale c'è anche spazio per il debutto di Grenier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video