Inter-Roma | Spalletti: «Dzeko? Non farei scambio con Icardi»

Il tecnico giallorosso: «Per noi è un periodo di fuoco ma lo gestiremo partita dopo partita»
Inter-Roma | Spalletti: «Dzeko? Non farei scambio con Icardi»© ANSA

TORINO - Alla vigilia di Inter-Roma in programma domani sera a San Siro il tecnico giallorosso Luciano Spalletti replica alle allusioni del collega nerazzurro Stefano Pioli sui «tanti rigori» concessi ai capitolini: «L'anno scorso in 19 partite ne abbiamo solo uno ma nessuno lo ha detto». E la prima è fatta. Il resto, la conferenza stampa di Spalletti, è un misto di previsioni - sul periodo difficile della Roma in termini di calendario -, soddisfazioni - quelle legate allo stadio - e certezze: «Dzeko-Higuain? Mi tengo Edin. Il sì al nuovo stadio della Roma a Tor di Valle? E' stato raggiunto il massimo del risultato, bravi a tutti. Si tratta di una cosa importante, un risultato straordinario per la città. Il sindaco Virginia Raggi attraverso il dialogo è riuscita a trovare tutela e soddisfazione per tutti. Ha fatto il massimo, ha fatto con grandissima competenza quello che è il suo lavoro. E' un risultato che dà forza alla città, non solo a chi ha piacere di andare a vedere una partita di calcio. E' un traguardo importante per la Roma, sarà una squadra ancor più ambita in futuro»

Il suo prolungamento di contratto con la Roma non sarà comunque influenzato dall'accordo raggiunto dal club col Comune per la costruzione del nuovo impianto: «Una correlazione tra il mio futuro e la notizia di ieri? Ma in quanto tempo verrà fatto lo stadio? Tre, quattro, cinque anni... Io non sono ferratissimo in questo, se mi aiutate poi vi dico se sono morto oppure no in quegli anni lì - ha detto Spalletti prima di ribadire il suo punto di vista sulla questione del rinnovo -. L'ho detto più di una volta, senza contraddizioni: c'è da fare risultati e senza cambia tutta la prospettiva. Sono importanti i giocatori, contano loro, quelli forti, che vanno tenuti perché sono quelli che vanno ad affrontare le squadre forti di questo campionato».

In tutto questo poi si è parlato anche della partita contro l'Inter e del tour de force che vedrà la Roma affrontare poi in serie Lazio (in Coppa Italia), Napoli e Lione (in Europa League): «Non abbiamo altra soluzione: acceleratore a tavoletta, pensando però a una gara alla volta. A guardarle tutte assieme diventa un fardello importante, potrebbe sembrare anche impossibile da superare. Meglio quindi fare la cosa più semplice: si 'smucchiano' e se ne gioca una per volta - ha detto il tecnico -. E' chiaro che sono tante gare, tutte di un'importanza fondamentale. Perlomeno non cadremo nel tranello di pensare che una sia più facile di un'altra. Sono tutti impegni di primissimo livello e qualità». A cominciare da quello di domani sera a Milano: «L'Inter ha una rosa forte fatta di grandi nomi, personalità e qualità. E' tanto che vincono per cui siamo pronti ad affrontare una squadra vincente - sottolinea Spalletti -. Pioli poi è sicuramente un allenatore molto bravo e capace, e ora ha trovato degli equilibri importanti cambiando l'atteggiamento tattico della sua squadra»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video