Serie A, Palermo-Roma 0-3: turnover e vittoria con El Shaarawy, Dzeko e Bruno Peres

Spalletti lascia a riposo diversi titolari ma ritrova sorriso e secondo posto dopo le tre sconfitte con Lazio, Napoli e Lione
Serie A, Palermo-Roma 0-3: turnover e vittoria con El Shaarawy, Dzeko e Bruno Peres© ANSA

PALERMO - Dopo le tre sconfitte con Lazio, Napoli e Lione la Roma aveva l'obbligo di espugnare Palermo per ritrovare entusiasmo e quel secondo posto momentaneamente sottrattole dai partenopei vincenti nel pomeriggio contro il Crotone. E pure senza De Rossi, Dzeko, Emerson e Strootman, lasciati inizialmente in panchina a far compagnia all'ormai 'habitué' Totti, i giallorossi non falliscono: vincono 3-0 e rovinano la festa al nuovo presidente dei siciliani ed ex iena Paul Baccaglini (striscioni di ringraziamento comunque presenti sugli spalti per l'ormai ex patron Maurizio Zamparini, spesso contestato negli ultimi tempi della sua gestione).

PALERMO-ROMA 0-3: IL TABELLINO

LE SCELTE - Spalletti non abbandona il 3-4-2-1 ma vara un massiccio turnover in vista della sfida di ritorno contro il Lione all'Olimpico, dove servirà la miglior Roma per rimontare il 4-2 incassato in Francia e staccare così il pass per i quarti di Europa League. Ecco dunque che, davanti a Szczesny e al trio di difesa Rüdiger-Fazio-Juan Jesus (Manolas fermato dal giudice sportivo), c'è l'inedita coppia di mediani formata da Paredes e Grenier (al debutto da titolare) con Bruno Peres e Mario Rui sugli esterni, mentre Salah e Nainggolan sono i trequartisti dietro a El Shaarawy schierato centravanti. Diego Lopez, orfano degli squalificati Balogh e Rispoli oltre che dell'infortunato Pezzella, risponde con un 4-2-3-1 in cui Embalo, Bruno Henrique e Sallai compongono la linea dietro all'unica punta Nestorovski.

PALERMO-ROMA 0-3: LE STATISTICHE DEL MATCH

IL PRIMO TEMPO - Subito brivido per i capitolini al 5' con lo stesso Nestorovski che trova il gol da posizione defilatissima, con la complicità di Szczesny la cui 'papera' è però resa ininfluente dall'arbitro Rocchi che tra le proteste dei locali annulla la rete per fuorigioco (l'assistente segnala un dubbio tocco di Aleesami successivo al bel lancio di Chochev). Passata la paura la Roma ridisegnata da Spalletti, che sembra faticare nel tentativo di governare la gara, sblocca il risultato al 21': Grenier scavalca la difesa siciliana con un tocco morbido e pesca El Shaarawy, che sfila via a Morganella e al volo di sinistro supera Fulignati. Al 38' altra grande chance su calcio da fermo battuto da Paredes, ma sulla palla scodellata in area arriva Rüdiger che calcia alto a pochi passi dalla porta, mentre un minuto dopo è lo stesso argentino a sfiorare il palo con un potente rasoterra dal limite. Anche al 43' il 2-0 sembra fatto ma Nainggolan, messo praticamente davanti al portiere da Grenier (dopo un bel colpo di tacco di Salah), calcia incredibilmente a lato.

BACCAGLINI, ESORDIO AL BARBERA CON LA SUA THAIS PER PALERMO-ROMA (FOTO)

LA RIPRESA - Si va al riposo con i giallorossi avanti di un gol e nella ripresa Lopez getta subito nella mischia Diamanti al posto di uno spento Embalo. Eppure è subito Roma e per poco Grenier ed El Shaarawy non confezionano il raddoppio con un'azione fotocopia a quella del primo gol, ma questa volta Fulignati è bravo a intercettare in uscita bassa la conclusione dell'ex milanista. Il Palermo non ci sta e al 50' sfiora il pari, ma sul rasoterra incrociato di Diamanti è fenomenale Szczesny che dieci minuti dopo si ripete su un violento tiro di Morganella. Spalletti capisce che qualcosa non va e si affida ai centimetri di Dzeko richiamando in panchina Grenier, con El Sharaawy più basso e Nainggolan retrocesso in mediana vicino a Paredes. Il centravanti serbo spreca subito una buona chance calciando alle stelle col destro da buona posizione e al 71' esce anche il 'Faraone' rilevato da Strootman, con Lopez che risponde inserendo Lo Faso per Bruno Henrique. Mossa quest'ultima che serve però a poco perché Dzeko, lanciato alla perfezione da Nainggolan, si fa perdonare l'errore precedente portandosi avanti la palla con il petto e beffando il portiere con un tocco da biliardo (ora è a quota 20 gol in campionato: a +1 sullo juventino Higuain e a -2 dal torinista Belotti che domani sera sfiderà la Lazio). Nel finale c'è spazio anche per De Rossi al posto di Salah (Totti secondo quanto riportato da Sky si sarebbe rifiutato di entrare lamentando un mal di schiena al momento della chiamata di Spalletti) e con il 4-5-1 la Roma non rischia più nulla, trovando persino il 3-0 con Bruno Peres dopo un efficace contropiede. I giallorossi riscavalcano così il Napoli (di nuovo a -2), si riportano a -8 dalla Juventus capolista e ora possono guardare con rinnovata fiducia al secondo round della sfida europea con il Lione. Per il Palermo invece 19esima sconfitta e la salvezza sembra sempre più un miraggio.

PALERMO-ROMA 0-3: IL FILM DELLA PARTITA (FOTO)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video