Serie A, Lazio-Napoli 0-3: Callejon, doppio Insigne e terzo posto blindato

La squadra di Sarri vince lo scontro diretto per la Champions League, dimentica l'eliminazione dalla Coppa Italia e torna a quattro punti dalla Roma
Serie A, Lazio-Napoli 0-3: Callejon, doppio Insigne e terzo posto blindato© www.imagephotoagency.it

TORINO - La Lazio resta con la testa e le gambe al derby di Coppa Italia, il Napoli ne approfitta e mette al riparo il terzo posto vincendo lo scontro diretto dell'Olimpico: finisce 3-0, i gol portano la firma di Callejon e Insigne (doppietta). È stata una prova di forza. Sarri dimentica la doppia sfida contro la Juventus, tiene a distanza di sicurezza Inzaghi (sette punti) e torna a meno quattro dalla Roma di Spalletti, seconda.

LAZIO, QUANTI ASSENTI - Le scelte di Inzaghi sono forzate a causa delle assenze: mancano Marchetti, De Vrij, Biglia e Lulic. A centrocampo, accanto a Parolo, c'è il giovane Murgia. In attacco, Milinkovic e Anderson dietro a Immobile. Nel Napoli, solito 4-3-3 di Sarri: Strinic ancora preferito a Ghoulam, in attacco il tridente leggero Callejon-Mertens-Insigne.

FESTA CALLEJON - Nei primi minuti si gioca solo nella metà campo della Lazio, il Napoli controlla, ma rischia grosso al sesto: Anderson scappa via sulla destra e crossa in area per Milinkovic-Savic, che calcia di sinistro al volo; la palla colpisce Koulibaly e finisce fuori di un paio di metri. La squadra di Sarri passa a metà primo tempo, al primo vero affondo. È il 25': filtrante di Mertens per Hamsik e rasoterra che attraversa l'area piccola; sul secondo palo arriva prima di tutti Callejon che fa centro e festeggia le 200 partite con il Napoli. La Lazio prova a reagire subito con Felipe Anderson, che mette paura a Reina con un destro bloccato dal portiere con qualche affanno.

INSIGNE, CHE SPRECO! - Il Napoli ha la grande occasione per il raddoppio prima del riposo. Mertens approfitta di un errore di Wallace, scappa via e serve Insigne; l'attaccante napoletano entra in area e tenta un destro a giro che esce fuori di pochissimo.

RADDOPPIO NAPOLI - Insigne si riscatta al sesto minuto del secondo tempo inventando il gol del 2-0 con un colpo dei suoi. Il cross di Allan sembra innocuo, ma Strakosha è in ritardo nell'uscita e il numero 24 del Napoli lo anticipa con un tocco di suola geniale. È una rete che premia gli sforzi napoletani, alla terza occasione da gol nel giro di pochi minuti. La reazione della Lazio è un tentativo di Immobile murato da Hysaj. 

LA LAZIO REAGISCE - A metà ripresa la Lazio ha uno slancio di orgoglio. Inzaghi mischia le carte, fa entrare Patric, Hoedt e Keita, e ottiene la scossa che cercava. Reina vola su un destro di Keita, ma è decisiva la "parata" di Insigne su Patric, che da posizione ravvicinata cercava di correggere un destro svirgolato da Lukaku: l'autore del secondo gol si immola murando la conclusione del difensore.

ANCORA INSIGNE - Sarri corre ai ripari: fuori Callejon, dentro Zielinski. Nei minuti finali, c'è spazio anche per Milik e per il secondo gol di Insigne, nel recupero. Sponda di Zielinski per l'attaccante che, all'ingresso dell'area di rigore, piazza il pallone sul secondo palo, alle spalle di Strakosha. Vince il Napoli: terzo posto blindato a sette giornate dalla fine del campionato, la Roma non scappa.

SERIE A, LAZIO-NAPOLI 0-3: TABELLINO, CRONACA E STATISTICHE

RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...