Serie A, tutte le curiosità da sapere su Juventus-Genoa

Dalle scelte di Allegri alle statistiche della sfida allo Stadium: ecco tutti i dettagli
Serie A, tutte le curiosità da sapere su Juventus-Genoa

TORINO - Dopo aver conosciuto l'avversaria nella semifinale di Champions League (il Monaco) la Juventus già da ieri ha iniziato a preparare la sfida di campionato contro il Genoa. Sì, perché non bisogna pensare subito all'Europa, prima ci sono partite ben più importanti. Lo scudetto è vicino ma è ancora aritmetico. Restano sei partite, quindi 18 punti da conquistare anche se gli otto di distanza dalla Roma sembrano abbastanza. A partire da domani quando la squadra di Allegri ospiterà il Genoa allo Juventus Stadium. Non sarà facile perché la formazione ligure ha ritrovato Juric dopo la parentesi Mandorlini è ed riuscita a bloccare la Lazio nell'ultimo turno di campionato, interrompendo una striscia di quattro sconfitte consecutive. L'arbitro del match sarà il signor Giampaolo Calvarese della sezione di Teramo. Allegri dovrà fare molta attenzione considerando anche il match dell'andata che finì 3-1 per i liguri grazie alla doppietta del "Cholito" Simeone e all'autogol di Alex Sandro. Non servì a nulla la rete di Pjanic.

LE SCELTE - Dopo la grande prestazione contro il Barcellona, il tecnico toscano concederà un turno di riposo a tre difensori titolari. Davanti a Buffon, confermato Bonucci in coppia centrale, però, con Benatia. Sulla destra spazio a Lichtsteiner mentre a sinistra, anziché Alex Sandro, ci sarà Asamoah. In mezzo al campo non ci sarà sicuramente Pjanic perché squalificato. Al suo posto tornerà Marchisio con Khedira. In attacco, alle spalle di Higuain, agiranno Lemina (preferito a Cuadrado e Dani Alves) a destra, Dybala e Mandzukic. Juric dovrebbe optare per il 3-4-2-1 affidandosi a Simeone. Insieme all'argentino ci saranno Ntcham e Palladino mentre a centrocampo, da destra a sinistra, Lazovic, Veloso, Cataldi e Laxalt.

STATISTICHE - Juventus e Genoa si sono incontrate per 113 volte in Serie A: nelle 56 partite in casa, gli uomini di Allegri hanno collezionato 43 vittorie, 10 pareggi e appena 3 sconfitte, segnando 142 gol e subendone 44. Mentre nelle sfide disputate al Marassi, la Juve risulta in largo vantaggio con 67 vittorie a fronte di 23 sconfitte e 23 pareggi. In totale sono stati messi a segno 355 gol, di cui 234 dalla Juventus e 121 dal Genoa.

CURIOSITA' - Nella partita allo Stadium, Higuain potrebbe essere l'uomo decisivo. Infatti, l'attaccante argentino ha segnato cinque gol contro il Genoa in Serie A, tutti in partite casalinghe. Come nel match d'andata, Allegri dovrà fare molta attenzione a Simeone che ha trovato contro la Juve la prima delle sue doppiette in campionato, l'unica che ha consentito alla sua squadra di vincere poi la gara. Seppur la squadra di Juric è l'unica ad aver battuto due volte i bianconeri in Serie A dall'arrivo di Max Allegri sulla panchina bianconera, è vero anche che non vince in casa della Juve dal gennaio 1991 (3N, 10P): per i rossoblù nessun gol nelle ultime tre partite di campionato allo Stadium.

Le ultime notizie sulla Juventus

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video