Iuliano-Ronaldo: dopo 19 anni, Juventus-Inter genera ancora polemiche

Il famoso rigore non assegnato dall'arbitro Ceccarini divenne il simbolo di una contrapposizione tra juventini e anti-juventini che dura ancora oggi
Iuliano-Ronaldo: dopo 19 anni, Juventus-Inter genera ancora polemiche

TORINO - Era il 26 aprile, proprio come oggi, ma del 1998. Si giocava la 31ª giornata di Serie A, e la Juventus di Marcello Lippi ospitava nel suo stadio, quel Delle Alpi sulle cui ceneri sorge oggi il moderno Stadium, l'Inter di Gigi Simoni. Le due squadre arrivavano alla sfida divise da un solo punto in classifica: prima la Juve a 66 punti, secondi i nerazzurri a 65. Fu una partita davvero infuocata, tanto agonismo e molti falli. I bianconceri alla fine si imposero per 1-0 con una bella rete nel primo tempo di Alessandro Del Piero, proiettandosi verso la conquista dello scudetto. Ma questa è storia nota.

JUVENTUS-INTER, CECCARINI: "IL RIGORE SU RONALDO NON C'ERA"

IULIANO-RONALDO - Come è nota, a 19 anni di distanza, la storia del famoso rigore non dato per l'impatto Ronaldo-Iuliano, del penalty poi assegnato dall'arbitro Ceccarini a Del Piero, del "Vergogna!" urlato da Simoni e di tutto ciò che ha generato il "derby d'Italia" forse più polemico di sempre. Soprattutto se si pensa che allora mancava l'enorme cassa di risonanza dei social network, lì dove ancora oggi, 26 aprile 2017, tanti tifosi continuano a recriminare per un contrasto entrato però ormai nell'immaginario collettivo della contrapposizione mediatica tra la Juventus e il resto d'Italia. Ancora oggi, su Facebook e Twitter, tanti tifosi ricordano con rancore "il clamoroso fallo di Iuliano non fischiato"; oppure c'è chi prova a ricordarlo come ciò che fu, un normale dubbio episodio di gioco, subendo però le critiche e il tiro al bersaglio tipici dell'era social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video