Juventus a quota 539, il Napoli a 445: sei stagioni da record

Dal 2011/12 la squadra bianconera ha accumulato 94 punti di distacco sui campani, secondi: come se avesse giocato un campionato in più
Juventus a quota 539, il Napoli a 445: sei stagioni da record© www.imagephotoagency.it

TORINO - Corre l'anno 2017. E ancora c'è chi proprio non se ne fa una ragione del dominio della Juve. Sei scudetti consecutivi, sei scudetti leggendari, che segnano un solco sempre più ampio tra i bianconeri e tutte le rivali o presunte tali. C'è ancora chi ha parlato e straparlato di episodi arbitrali, ignorando che in questa stagione la Juve a conti fatti è stata pure penalizzata. C'è chi ha saputo alludere ad avversarie troppo arrendevoli, come se la Juve non fosse semplicemente in grado di vincere contro chiunque tenendo alto il volume dell'intensità. C'è chi invoca il demonio del fatturato ad alibi estremo, come se non fosse un merito e come se pure la Juve sei anni fa non fosse scivolata problematicamente in basso prima di ripartire di slancio, trionfo dopo trionfo. Corre l'anno 2017 e c'è ancora chi non se ne fa una ragione, del fatto che questa Juve stia scrivendo e riscrivendo la storia del nostro calcio. Accumulando in sei campionati un vantaggio complessivo di quasi cento punti di distanza sulle rivali: praticamente uno scudetto intero.

SENZA STORIA - A una giornata dal termine, ecco che la Juve si trova con la bellezza di 539 punti conquistati nelle ultime sei stagioni: in caso di vittoria a Bologna, abbatterebbe il muro dei 90 punti di media. Distanti anni luce le più dirette inseguitrici di questi anni: Napoli con 445 punti, Roma con 437. Abbondantemente sotto la soglia dei 400 punti il Milan (381), la Lazio (372) e l'Inter (353).

Leggi l'articolo completo sull’edizione digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video