Calcio, addio alla tessera del tifoso: tornano megafoni e tamburi 

Il presidente della Figc: «Migliorerà gli accessi». L'abbonamento torna libero, Malagò: «Società maggiormente responsabilizzate»
Calcio, addio alla tessera del tifoso: tornano megafoni e tamburi © FOTO MOSCA

ROMA - Vendita libera dei biglietti anche il giorno della gara ai tifosi ospiti, salvo restrizioni per ordine pubblico imposte dall'Osservatorio, abbonamenti liberi ma possibilità dei club di revocarli ai tifosi poco graditi, eliminazione dei mini-abbonamenti ("voucher") e ritorno di megafoni e tamburi negli stadi. La tessera del tifoso va in pensione, la sua "evoluzione", come la definiscono al Viminale, in base al protocollo d'intesa siglato in Figc dalle componenti federali, dai ministeri dell'Interno e dello Sport e dal Coni, rappresenta un vero e proprio superamento dell'istituto di controllo e sicurezza più criticato dell'ultimo decennio. Entrata in vigore dalla stagione 2010/11, 7 anni dopo la tessera del tifoso si avvia verso un downgrade che la vedrà trasformata in semplice fidelity card.

TAVECCHIO E MALAGO' - «Lo stadio non può essere un luogo di paura ma di ritrovo», come spiega chiaramente il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, il quale dopo l'introduzione di «norme più stringenti che regolano l'iscrizione ai campionati», oggi evidenzia il lavoro svolto dalla Federcalcio e delle istituzioni nella promozione di «un aggiornamento normativo che mette la dimensione sportiva al centro dell'evento calcistico, con conseguente migliore accessibilità negli stadi da parte dei tifosi e investendo nella gestione organizzative delle partite da parte dei club». Le stesse società che, secondo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ora saranno «maggiormente responsabilizzate con professionalità costruite in maniera chirurgica». Secondo il capo dello sport italiano però ancora non basta: «Manca un pezzetto - ha chiarito Malagò -, quello di completare la trasformazione dell'impiantistica sportiva delle società professionistiche»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video