Serie A, Atalanta-Roma 0-1: Kolarov-gol, Di Francesco parte bene

Decisiva una rete del difensore serbo su punizione: dopo Juve e Napoli, tre punti anche per i romanisti. Totti in tribuna per la prima da dirigente
Serie A, Atalanta-Roma 0-1: Kolarov-gol, Di Francesco parte bene© LaPresse

BERGAMO - Per la Roma è un debutto felice. Dopo Juventus e Napoli, anche la squadra di Di Francesco inizia la Serie A con tre punti. Ed è una vittoria che pesa, sul campo dell'Atalanta, raggiunta soffrendo e non poteva essere altrimenti. Decisiva è una punizione "furba" di Kolarov, sotto la barriera, nel primo tempo: è sua l'unica rete della partita. Dopo gli allarmi di Vigo, dove era stata strapazzata dal Celta con quattro gol subiti in mezz'ora, la Roma riparte con una prestazione da squadra, con Totti in tribuna per la prima partita da dirigente. E ora l'allenatore aspetta l'esterno destro tanto atteso. Sarà Cuadrado? Monchi, nel prepartita, non ha negato l'interesse.

RITMI ALTI - L'Atalanta parte bene, percepisce le insicurezze della Roma e alza il pressing: la prima occasione è un destro di Gomez dal limite dell'area bloccato in tuffo da Alisson. Risponde Dzeko subito dopo: controllo di petto sul lato sinistro dell'area e sinistro velenoso che esce sul secondo palo. La squadra di Di Francesco quando deve costruire è in difficoltà e si vede: le idee sono poche, i terzini non salgono per paura di concedere campo a Gosens e Hateboer. Ancora botta e risposta a metà del primo tempo: Bruno Peres serve Defrel in profondità che con la punta del piede calcia sul palo più vicino, la palla finisce fuori di poco; l'Atalanta replica con un sinistro di Kurtic alto e con una conclusione di Petagna deviata da De Rossi in calcio d'angolo.

KOLAROV ALLA PIRLO - In un momento di sostanziale equilibrio, i calci piazzati possono fare la differenza. La Roma sfrutta l'occasione grazie a uno specialista, Kolarov: il terzino serbo fa passare la palla sotto la barriera e batte Berisha con un'esecuzione che ricorda la specialità di Pirlo. Come in una partita a scacchi, la mossa successiva spetta all'Atalanta, ancora su punizione. Gomez calcia a due metri dall'area, ma il suo destro è debole e sul palo di Alisson.

PRESSING ATALANTA - Subito Atalanta in apertura di ripresa. manovra insistita al limite dell'area romanista, un rimpallo favorisce Petagna che calcia con il destro: conclusione debole, Alisson blocca. La Roma reagisce con tre situazioni di pericolo non sfruttate: Dzeko, Perotti e Defrel mancano il tiro in porta da ottima posizione in tre distinte azioni da gol. Gasperini cambia: fuori Petagna, dentro Cornelius. La sua squadra alza il ritmo e costringe gli avversari a dieci minuti di sofferenza tra il 55' e il 65', un momento della partita in cui la Roma fatica ad alleggerire la pressione. Entra anche Ilicic nell'Atalanta al posto di Kurtic: il suo primo pallone è un sinistro fortissimo dalla lunga distanza bloccato sul quale Alisson è pronto.

ROMA, EMERGENZA DIFESA - Nella fase centrale della ripresa cresce Nainggolan: dai suoi piedi partono un paio di ripartenze che la squadra di Di Francesco non riesce a sfruttare. Il primo cambio della Roma è El Shaarawy al posto di Defrel: il "Faraone" si piazza a sinistra con Perotti che cambia fascia. Risponde Gasperini con De Roon (che torna in A dopo un anno al Middlesbrough) per Cristante. Di Francesco deve fronteggiare un'emergenza all'81', quando Bruno Peres chiede un cambio a causa di un problema all'inguine: l'allenatore manda in campo Fazio e sposta Manolas sulla fascia destra. La Roma è in difficoltà e trema a tre minuti dal novantesimo: cross dalla sinistra di Gomez, Freuler prolunga di testa per Ilicic che a un metro dalla porta centra il palo. De Rossi e compagni provano a scuotersi nel recupero, ma sbagliano una colossale occasione per il raddoppio: El Shaarawy, solo davanti a Berisha, non calcia e serve Dzeko al centro, ma il passaggio è debole e il portiere lo intercetta. Finisce 1-0, vince la Roma: Di Francesco può sorridere.

ATALANTA-ROMA 0-1: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

SERIE A: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO COMPLETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...