Firenze va nel... pallone

La città toscana ospita il festival del calcio. Incontri, dibattiti, concerti e storie a 360° sul football
Firenze va nel... pallone

Un ottobre con il pallone nella testa. E’ questo ciò che sta vivendo Firenze in questo avvio del mese. La città toscana, infatti, fino al 9 ottobre, ospita “Il Festival del calcio”, evento ideato e realizzato da AC IMMaginario e dall’Associazione Zic, con il patrocinio e il supporto del Comune di Firenze e di Confcommercio Firenze, ed il fondamentale sostegno di altri soggetti istituzionali e partner commerciali e culturali tra i quali Sky come presenting sponsor. Si tratta di un evento dedicato alle storie, alle persone, alla passione per l’epica del calcio. Oltre il commento dell’attualità sportiva, il Festival si propone di raccontare lo sport non solo come fenomeno agonistico e sociale, ma soprattutto come emozione, spettacolo, immaginario collettivo. Il calcio come racconto epico, dunque, che si sviluppa attraverso storie individuali di campioni e di persone. Un elemento divenuto indissolubilmente legato con l’identità nazionale, attraverso il quale capire qualcosa in più della vita e della società. Non a caso Il Rinascimento del calcio è il tema dell’edizione 2017. Il calcio è passione e arte. Il calcio è agonismo, ma anche cultura e valori in cui identificarsi: una bandiera che unisce l’Italia da Nord a Sud. Il calcio è dunque inclusione. Il calcio è allo stesso tempo tradizione e innovazione.

Naturalmente Firenze è anche dove sorge il Centro tecnico federale della Federazione Italiana Gioco Calcio, a Coverciano, il quartier generale della Nazionale Italiana. In queste giornate a Firenze si racconta un calcio diverso, attraverso i campioni di oggi e di ieri, readings e concerti, proiezioni e mostre. Tra piazze e bar dello sport,teatri e musei, mercati e ristoranti. Emozioni, rispetto, vittoria, sconfitta, lealtà, coraggio, sfida, insieme, gioco, crescere e gioia: queste le 11 parole chiave della manifestazione.
Tra gli incontri in programma oggi, al Caffè Paszkowski: alle ore 17, “Var: l’arbitraggio 2.0”, con il giornalista Sky Lorenzo Fontani e l’arbitro internazionale Luca Banti e alle ore 18 un incontro sulla Serie B con i volti Sky Diletta Leotta, Gianluca Di Marzio e Daniele Barone. Alle ore 19.30, al Teatro del Sale, va in scena “11 pezzi facili – Storie di calcio di Giorgio Porrà”: protagonisti il giornalista Sky e il disegnatore Osvaldo Casanova.
Insomma una Firenze nel pallone più che mai...

SKY SPORT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video