Matuidi, Cagliari graziato: «Nessuno ha sentito i cori razzisti»

Il Giudice Sportivo non commina alcuna multa al club sardo. Per Giulini ammenda e diffida. Caso Benatia-Pavoletti: c'è stato il vantaggio
Matuidi, Cagliari graziato: «Nessuno ha sentito i cori razzisti»© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Ammenda con diffida al presidente del Cagliari, Giulini, nessuna sanzione al club sardo per i cori razzisti nei confronti di Matuidi e un secco no alla richiesta di applicare la prova tv per l'intervento di Benatia su Pavoletti contestato dai rossoblù prima dell'1-0 di Bernardeschi. Sono queste le principali decisioni del Giudice Sportivo dopo l'ultimo turno di campionato. 

GIULINI - Giulini ha dunque avuto una ammenda di 10 mila euro con diffida "per avere, al termine della gara, negli spogliatoi, proferito espressioni offensive nei confronti del VAR". 

CASO MATUIDI - Il Giudice, inoltre, in ordine alla gara Cagliari-Juventus, delibera di "non poter assumere alcuna determinazione nei confronti della Società Cagliari, per le deprecabili espressioni di matrice razziale di cui il calcatore Matuidi della Soc. Juventus riferisce di essere stato oggetto, in quanto le medesime espressioni non risultano essere state percepite né dal Direttore di gara né dai collaboratori della Procura federale né dal GOS, come da relazione depositata agli atti di questo Ufficio, e pertanto, visto l'art. 11 comma 3 CGS, non possono essere oggetto di sanzione".

Il Cagliari si scusa con Matuidi

BENATIA-PAVOLETTI - Sullo scontro Benatia-Pavoletti, il Giudice si affida alle motivazioni dell'arbitro Calvarese“Al 28’ del secondo tempo della gara Cagliari-Juventus del 6/1/2018 ho visto e valutato uno scontro aereo per la contesa del pallone tra Benatia e Pavoletti, come un normale fallo di giuoco a favore del Cagliari. Considerando che immediatamente il pallone è andato ad un compagno di squadra del Pavoletti ho applicato il vantaggio che poi si è concretizzato,  Pertanto il comportamento di Benatia è stato “visto” dall’Arbitro e giudicato con una valutazione insindacabile nel merito dal Giudice,

GLI SQUALIFICATI - Sono dunque sette, tutti per un turno, gli squalificati in serie A dopo l'ultimo turno di campionato. Si tratta di De Roon (Atalanta), Sala (Sampdoria), Astori, Veretout (Fiorentina), Bessa (Verona), Radu (Lazio), Zukanovic (Genoa). Tra i tecnici, un turno e ammenda di 10.000 euro per Gian Piero Gasperini, allontanato nel corso del match contro la Roma all'Olimpico, "per avere, al 44° del primo tempo, subito dopo la notifica di provvedimento di espulsione di un calciatore della propria squadra, protestato in maniera plateale rivolgendo al Quarto Ufficiale espressioni ingiuriose ed assumendo un atteggiamento provocatorio successivamente al provvedimento di allontanamento"; un turno a Corrent (vice allenatore del Verona) "per avere, al 22° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale, uscendo dall'area tecnica ed in seguito, uscendo dal terreno di giuoco, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria". Tra le societa', ammende a Napoli (15.000 euro), Roma (13.000 euro), Atalanta (5.000 euro), Lazio (3.000 euro) eGenoa (1.500 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video