Lega Serie A, diritti tv non assegnati a Sky e Mediaset: trattativa con MediaPro

Non c'è l'accordo con i due network televisivi per il triennio 2018 al 2021, si va avanti con il gruppo spagnolo, unico soggetto a partecipare al bando subordinato per gli intermediari indipendenti. Ma Sky prepara l'offerta per il pacchetto Global
Lega Serie A, diritti tv non assegnati a Sky e Mediaset: trattativa con MediaPro© ANSA

MILANO - La Lega Serie A ha deciso di non assegnare i diritti tv a Sky e Mediaset al termine delle trattative private che hanno portato a offerte complessive per circa 830 milioni di euro da parte delle due emittenti per il triennio che va dal campionato 2018-19 al 2020-21. Fallito il bando per gli operatori tradizionali, ora l'assemblea della Lega procederà con la valutazione dell'offerta degli spagnoli di MediaPro, unico soggetto a partecipare al bando subordinato dedicato agli intermediari indipendenti. Gli spagnoli hanno offerto 950 milioni per la parte fissa e avranno la possibilità di trattare privatamente con la Lega.

SKY RILANCIA - Oltre a rilanciare le offerte per il bando dei diritti tv per gli operatori tradizionali, Sky - secondo quanto apprende l'ANSA - ha anche inviato una lettera alla Lega Serie A in cui sostanzialmente ha manifestato l'interesse ad acquisire tutti i diritti del pacchetto Global per i prossimi tre anni, comprensivo del diritto di ritrasmissione, entrando quindi in concorrenza con MediaPro. Secondo quanto si apprende, nella missiva di cui è stata data lettura nel corso dell'assemblea della Lega Serie A, Sky si impegna a sublicenziare in esclusiva a terzi almeno una porzione dei diritti in questione, e a offrire i propri canali con la Serie A a tutte le piattaforme che ne facciano richiesta, a condizioni eque e non discriminatorie.

Naturalmente, ha sottolineato l'emittente satellitare nella lettera, tutto ciò è condizionato alla possibilità per Sky di utilizzare i diritti anche direttamente per i propri clienti su tutte le piattaforme. Per Sky, secondo la procedura della Lega l'intermediario finanziario può anche realizzare prodotti audiovisivi e quindi diventare un operatore della comunicazione.

GOVERNANCE - L'assemblea della Lega Serie A ha messo in standby il tema governance per affrontare la valutazione delle offerte per i diritti tv. Non è escluso che i dirigenti dei venti club possano riprendere ad affrontare più tardi nel corso dell'assemblea il rinnovo delle cariche. Intanto in mattinata metà dei club di Serie A hanno incontrato due dei candidati alla presidenza della Federcalcio, Gabriele Gravina e Damiano Tommasi, impegnandosi a far convergere i loro voti sul presidente della Lega Pro e invitando quello dell'Assocalciatori a fare sintesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video