Roma-Sampdoria 0-1: Zapata manda in crisi Di Francesco

Florenzi sbaglia un rigore, Alisson e Viviano show: giallorossi a -3 dall'Inter
Roma-Sampdoria 0-1: Zapata manda in crisi Di Francesco© www.imagephotoagency.it

ROMA - La crisi della Roma è ufficialmente aperta: Zapata gela l'Olimpico a 10' dalla fine e scatena la rabbia dei tifosi, già in contestazione nei confronti di Pallotta per la trattativa Dzeko-Emerson col Chelsea. La squadra di Di Francesco, che non vince ormai dal 16 dicembre, scivola a -3 dal quarto posto dell'Inter mentre da dietro Sampdoria e Milan risalgono minacciose. 

FLORENZI SBAGLIA - Di Francesco, senza De Rossi e Perotti deve fare a meno all'ultimo momento anche di Schick, con un tridente che vede ancora in campo Dzeko (pessima la sua partita oggi), affiancato da Under e dal rientrante El Shaarawy. Non sta messo meglio Giampaolo che ritrova Sala ma deve fare a meno di Praet e di Quagliarella che parte dalla panchina, ben sostituito da Caprari che al 9' rischia di dare un dispiacere ai suoi ex compagni, rubando un pallone a Florenzi e cercando il sette che manca d'un soffio. Il primo tempo è tutto di marca doriana con Alisson che sventa da campione su Caprari e su Barreto. Senza un regista e con Strootman improvvisato nel ruolo, il gioco dei giallorossi è scolastico e scontato, con la palla che passa inevitabilmente sempre sui piedi di Kolarov, che però non ha più lo sprint di inizio stagione. Le poche accelerazioni si perdono sul frangiflutti Torreira-Barreto e la Samp controlla senza alcun imbarazzo. Così, dopo 38' inconcludenti, fumosi e impalpabili la Roma avrebbe anche l'occasione per sbloccare il match, complice un tocco di mano di Bereszynski su tiro di Under. Sul dischetto va Florenzi che certifica il momento no dei giallorossi ed esalta Viviano.

ZAPATA NO - Il quale a inizio ripresa ha modo di concedere il bis e il tris, prima (4') con una spettacolare parata su Under (tra i più intraprendenti) che ha tirato a colpo sicuro, poi (9') distendendosi sulla botta di Pellegrini. Dopo aver regalato un tempo agli avversari i giallorossi almeno danno segnali di risveglio. Lo conferma la splendida combinazione Florenzi-Pellegrini-Dzek che però trova sempre le braccia di Viviano. I giallorossi adesso pressano e la Samp rincula, ma i tentativi di Pellegrini e Kolarov non producono frutti. Di Francesco le prova tutte e mette dentro Defrel, Perotti e il giovanissimo Antonucci, portafortuna a Marassi. Ma la fortuna stavolta gira le spalle e così il neoentrato Murru scatta sulla sinistra, si beve il giovane talentino giallorosso e mette in mezzo per un Zapata che, solo soletto, la mette dentro. Finisce tra i fischi e la contestazione dei 30mila tifosi infreddoliti ormai da sette partite 'orfani' di una vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video