Milan, cda approva semestrale: i risultati migliorano

Scende il rosso, sale l'indebitamento e ci sara' ricapitalizzazione
Milan, cda approva semestrale: i risultati migliorano© ANSA

MILANO - La situazione delle casse rossonere sembra migliorare con alcuni parametri che farebbero ben sperare, almeno stando agli esiti del Consiglio di Amministrazione del Milan che ha approvato la 'semestrale' preliminare consolidata al 31 dicembre 2017 (andamento gestionale del primo semestre 2017-2018). Il Consiglio - al quale ha partecipato il presidente Yonghong Li in call-conference - e' durato circa un paio d'ore. "Il risultato economico al 31 dicembre 2017, negativo per 22.3 milioni di euro (equivalente a 39.4 milioni di euro al 31 dicembre 2016) - si legge nella nota ufficiale del club rossonero - si presenta in netto miglioramento rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente e rispetto agli obiettivi di budget".

Il consiglio si impegna anche per il futuro imminente e si va verso il rifinanziamento del debito per il quale - lo scorso 26 gennaio 2018 - è stato conferito un mandato a Bank of America Merrill Lynch (BAML) per l'organizzazione in esclusiva dell'operazione. Avanti pure sul fronte della ricapitalizzazione che fara' parte pero' di un capitolo a parte con l'ultima rata mancante da circa 10-11 milioni di euro, attesi nei prossimi giorni, entro e non oltre il 10 marzo. Ci sono alcune note liete, in primis il contenimento dei costi complessivi rispetto al budget, 110.8 milioni di euro rispetto ai 108.2 dello stesso periodo dell'anno precedente.

A seguire il progresso nei proventi relativi alla gestione calciatori, con plusvalenze nette di 35,8 milioni derivanti dalla dismissione di giocatori iscritti a bilancio per un controvalore di 19,3 milioni. La campagna acquisti, sottolinea ancora il Milan, ha fatto registrare quasi un raddoppio degli ammortamenti sui diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori, passati da 21,6 a 41 milioni. Tuttavia, a fronte di questi risultati, il club deve sostenere oneri finanziari, pari ad Euro 9.8 milioni (contro i 2.5 milioni dello scorso anno) legati ai prestiti in essere con il gruppo Elliott.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video