Bologna-Roma 1-1, Dzeko entra nella ripresa e risponde a Pulgar 

Giallorossi lenti e prevedibili nel primo tempo, l'ingresso del bosniaco dà la scossa ma Di Francesco non può sorridere
Bologna-Roma 1-1, Dzeko entra nella ripresa e risponde a Pulgar © FOTO SCHICCHI

BOLOGNA - Una Roma scarica e deconcentrata non va oltre il pareggio sul campo del Bologna e apre un ciclo di partite terribili con una prestazione di scarsa intensità. L'alibi della testa al Barcellona non è spendibile per un gruppo che non ha capito l'importanza di una partita che rischia di pesare molto a fine stagione. Di Francesco le ha provate tutte per alterare lo spartito di un match monocorde ma l'ingresso di tutto l'arsenale offensivo a disposizione ha procurato una fiammata tardiva e limitata.

SANTURRO PROTAGONISTA - In casa Bologna l'uomo più atteso è Santurro, terzo portiere chiamato all'esordio in Serie A senza aver mai giocato nemmeno in Serie B. Il 26enne ha un impatto perfetto nel match: al 5' sbarra la strada al primo tentativo di Schick, poi dopo pochi secondi è bravissimo nel deviare d'istinto il colpo di testa di De Rossi. Al 16' Di Francesco è costretto a togliere Nainggolan che dopo aver subito qualche minuto prima una ginocchiata sulla gamba destra si arrende al dolore. Al suo posto dentro Gerson.

IL DARDO DI PULGAR - Pochi attimi dopo il cambio, il primo segnale offensivo dei rossoblù: sul cross dalla destra di Poli, Donsah sale in cielo per colpire ma non trova lo specchio. E' il preludio del gol del Bologna: il tiro di Poli viene murato, la palla carambola sul braccio dell'ex Milan che poi calcia male riattivando l'azione. Sul tocco all'indietro di Di Francesco, Pulgar indovina l'angolino dove Alisson non può arrivare. La Roma reagisce immediatamente e imbastisce un assalto: al 28' Perotti s'invola in area di rigore ma sbaglia la misura del passaggio in mezzo. Sul corner conseguente Strootman raccoglie una torre di Schick ma a pochi centimetri dalla porta si divora un gol incredibile stampando il pallone sul palo (sospetta posizione di fuorigioco). 

FATTORE DZEKO - Nella ripresa Di Francesco prova a varare il 4-2-3-1 ma non c'è modo di far breccia nella difesa di Donadoni e allora diventa inevitabile il ricorso a Dzeko che al 61' prende il posto di un impalpabile El Shaarawy. La musica non cambia sostanzialmente, i giallorossi provano a sfondare senza mai pestare sull'acceleratore. La manovra lenta e prevedibile sembra fare solo il solletico al Bologna che però si spezza in due tronconi al 76' e favorisce il pareggio ospite. Perotti semina il panico sulla sinistra e dal fondo illumina il colpo di testa di Dzeko, autore del 14° gol in campionato.

Bologna-Roma 1-1, cronaca, tabellino e statistiche

FURORE ROMA - L'1-1 è un'iniezione di fiducia che la Roma prova a capitalizzare con il neoentrato Defrel (fuori Strootman), bravo ad approcciare il match con grande determinazione. La Roma spinge senza soluzione di continuità nel finale ma il furore è troppo disordinato per diventare concreto. La palla più clamorosa capita al 91' sul piede dello stesso Defrel che spara alla cieca senza piazzare e si fa murare la conclusione. Non basta la forza della disperazione, dopo 4 successi esterni consecutivi la Roma lascia in terra emiliana due punti pesantissimi nella corsa Champions e mercoledì si presenterà al Camp Nou con il volume della fiducia non certo ad altissimi livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video