Serie A, Sampdoria-Napoli 3-0: Defrel e Quagliarella show

Doppietta del francese e gioiello dell'ex azzurro: prima sconfitta per Ancelotti, Juventus da sola al comando. Nelle altre sfide della terza giornata prima vittoria in campionato della Lazio, successo del Cagliari a Bergamo contro l'Atalanta, Sassuolo show contro il Genoa (è secondo a quota 7), pari senza gol tra Chievo e Empoli
Serie A, Sampdoria-Napoli 3-0: Defrel e Quagliarella show© LAPRESSE

TORINO - Il Napoli sconfitto 3-0 in casa della Samp: decide la sfida di Marassi la doppietta di Defrel nel primo tempo e lo spettacolare gol di tacco di Quagliarella nella ripresa. La squadra di Carlo Ancelotti, soprattutto nel primo tempo, ha provato a reagire allo svantaggio, ma la Samp ha tenuto benissimo il campo chiudendo poi il discorso nella ripresa con il grande ex Quagliarella. Gli azzurri, dunque, restano a quota sei in classifica mentre la Juventus è da sola in vetta con nove punti dopo tre giornate. Primi punti e primo successo per la Lazio di Simone Inzaghi che, dopo due sconfitte di fila, stende 1-0 il Frosinone all'Olimpico con il gol di Luis Alberto al 49'. Vittoria show anche per il Sassuolo che batte 5-3 il Genoa e vola al secondo posto in classifica con 7 punti. Successo di misura per il Cagliari contro l'Atalanta: decide la punizione di Barella al 45'. Pari senza gol al Bentegodi tra Chievo e Empoli.

SAMPDORIA-NAPOLI 3-0 (11', 32' Defrel, 75' Quagliarella) - Turnover di Ancelotti per la sfida di Marassi: dal 1' in campo ci sono Diawara e Verdi, fuori Hamsik e Callejon. Il Napoli subito vicino al gol in avvio con Insigne ma Andersen salva. All'11' però la Samp passa in vantaggio con Defrel che di destro, dopo una bella azione in contropiede, dal limite dell'area di rigore, realizza il gol dell'1-0 superando Ospina. Il Napoli cerca di aumentare i ritmi del gioco intensificando il pressing e la velocità dell'azione ma la difesa della Samp resiste. Al 23' Insigne cerca il pari su punizione ma il tiro a giro finisce alto sopra la traversa. La Samp però continua ad attaccare e al 32' trova il raddoppio, sempre con Defrel, che di sinistro realizza la sua doppietta. Al 37' prima sostituzione per Giampaolo dopo l'infortunio di Saponara: al suo posto entra Ramirez. In avvio di ripresa Ancelotti cambia: dentro Ounas e Mertens, escono Verdi e Insigne schierando gli azzurri con il 4-4-2. Al 51' Napoli vicino al gol con Tonelli che sfiora l'autogol, poi sugli sviluppi del corner Allan prova il tiro a giro ma il pallone finisce sul fondo. Al 56' Mertens prova il sinistro dall'interno dell'area ma Audero è attento e blocca. Al 75' però Quagliarella firma il tris con un super gol: cross di Bereszynski e colpo di tacco straordinario dell'attaccante della Samp che non esulta. Negli ultimi 15' il Napoli non ha più la forza per tentare la rimonta e dopo 2' di recupero l'arbitro Massa fischia la fine del match: a Marassi finisce 3-0 per la Samp.

LAZIO-FROSINONE 1-0 (49' Luis Alberto) - Vittoria per 1-0 della Lazio che batte il Frosinone grazie al gol al 49' di Luis Alberto. Inzaghi per la sfida contro il Frosinone sceglie la stessa formazione schierata contro la Juventus: 3-5-1-1 con Luis Alberto sulla trequarti e Immobile in attacco. In difesa c'è Radu che con la gara con il Frosinone aggancia Ledesma firmando la presenza numero 318 in biancoceleste. Moreno Longo si affida a Ciano e Perica nel reparto offensivo. La Lazio parte subito bene e con Milinkovic-Savic, sugli sviluppi di una punizione calciata all'interno dell'area da Luis Alberto, passa in vantaggio ma l'arbitro Calvarese, dopo la verifica del Var, annulla per fuorigioco del serbo. Al 16' il Frosinone risponde con Cassata ma la sua deviazione di testa è bloccata da Strakosha. Al 17' Lazio ancora vicinissima al vantaggio con Parolo che, dall'interno dell'area, tenta il gol di testa sul secondo palo sul perfetto cross di Lulic ma il pallone si stampa sul palo. Al 25' Milinkovic-Savic ancora ad un passo dal gol: bellissima la triangolazione con Immobile ma poi il serbo non trova la porta. Al 33' altra grande occasione per la Lazio con Lulic che apre benissimo per Immobile ma l'attaccante della Lazio conclude sul fondo. Al 42' Milinkovic-Savic prova il tiro a giro ma il pallone finisce di pochissimo sopra la traversa. Al 45' Immobile prova la deviazione vincente di testa sul cross di Luis Alberto ma Sportiello è attento e blocca. E' l'ultima emozione del primo tempo che si chiude sullo 0-0. Nella ripresa la Lazio riparte continuando ad attaccare e al 49' sblocca con Luis Alberto bravissimo a superare Sportiello con un forte destro dall'interno dell'area di rigore. Il gol dà più tranquillità alla Lazio che aumenta i ritmi del gioco cercando nel tentativo di trovare subito il raddoppio. Al 59' però il Frosinone sfiora il pari dopo una bella azione in velocità ma la difesa della Lazio è attenta: decisivo l'intervento di Radu. Al 65' la Lazio, sugli sviluppi di un corner, va nuovamente vicina al raddoppio con Acerbi che a pochi passi dalla porta conclude alto. Al 71' doppio cambio per Longo: entrano Ghiglione e Ardaiz per Zampano e Perica. All'82' ultimo cambio per il Frosinone con Soddimo per Cassata. Prima sostituzione anche per Inzaghi che inserisce Murgia al posto di Milinkovic-Savic. Tre minuti più tardi il tecnico della Lazio effettua il secondo cambio con Caicedo per Immobile. Nei minuti finali il Frosinone cerca di raggiungere il pari ma la difesa della Lazio contiene senza problemi conquistando la prima vittoria in campionato.

ATALANTA-CAGLIARI 0-1 (45' Barella) - Vittoria importante del Cagliari a Bergamo che batte 1-0 l'Atalanta con il gol di Barella. Nei primi 30' tante occasioni per Atalanta e Cagliari ma il risultato non si sblocca. Almeno fino al 45' quando Barella trova il vantaggio su calcio di punizione: decisiva la leggera deviazione di Pasalic. Nella ripresa l'Atalanta cerca il gol del pari ma la difesa del Cagliari resiste conquistando tre punti importanti.

CHIEVO-EMPOLI 0-0 - Pari senza gol tra Chievo e Empoli al Bentegodi. Nel primo tempo è l'Empoli a creare più occasioni sfiorando ripetutamente il vantaggio con Zajc ma la difesa del Chievo resiste. In avvio di ripresa Rigoni va ad un passo del vantaggio ma Terracciano salva bloccando il pallone. Poi grande occasione al 57' per La Gumina ma Sorrentino salva il risultato. Al 72' l'Empoli passa in vantaggio con Caputo che con un rapido tap-in supera Sorrentino ma l'arbitro Giacomelli annulla per fuorigioco. All'83' grande occasione per Djordjevic ma l'ex attaccante della Lazio non trova il gol. Finisce 0-0 al Bentegodi.

SASSUOLO-GENOA 5-3 (27' Piatek (G), 34' Boateng, 38' Lirola, 41' Babacar, 47' aut. Spolli, 62' Ferrari, 70' Pandev (G), 83' Piotek (G)) - Vittoria in rimonta per il Sassuolo che dopo aver subìto il gol del Genoa ribalta la sfida nel primo tempo in soli 11'. Nella ripresa, sotto 5-1, non basta la reazione del Genoa. La gara si sblocca al 27' con Piatek che con un bel diagonale supera Consigli: secondo gol consecutivo per l'attaccante polacco dopo quello realizzato contro l'Empoli (poi nella ripresa arriverà anche il terzo). Poi però c'è la grande reazione del Sassuolo che ribalta completamente il risultato realizzando quattro gol in 11': al 34' Boateng trova il pareggio con un preciso sinistro angolato. Dopo 4' è Lirola a raddoppiare ribadendo in rete la corta respinta di Marchetti sulla conclusione dalla distanza di Babacar. Al 41' è lo stesso senegalese a realizzare il tris con un altro tap-in vincente. Infine, al 46', arriva anche il poker del Sassuolo con l'autogol di Spolli sulla conclusione di Babacar. Nella ripresa non si ferma il Sassuolo e al 62' arriva il 5-1 di Ferrari. Al 70' poi Pandev accorcia le distanze per il Genoa realizzando la rete del 5-2 e Piotek all'83' trasforma la sua personale doppietta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video