La vista scende in campo

La IAPB Italia onlus entra negli stadi e l'11 ottobre ha organizzato iniziative gratuite in tutta Italia per celebrare la Giornata Mondiale della Vista
La vista scende in campo

“Guarda che è importante”: è il messaggio che verrà lanciato all’inizio delle partite di Serie A con lungo striscione in campo in occasione dell’ottava giornata di campionato di calcio nelle giornate del 5, 6 e 7 ottobre per sostenere la Giornata Mondiale della Vista dell’11 ottobre, promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, che ha organizzato iniziative gratuite in circa 90 città italiane, dal Nord al Sud del Paese. Lo stesso slogan andrà in onda sulle principali reti nazionali (RAI e Mediaset), dove uno spot sociale riporterà l’attenzione su uno dei beni più preziosi della nostra vita: la vista.

In molte località sarà possibile sottoporsi a check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche o in ambulatori e partecipare a incontri divulgativi con gli oculisti oppure semplicemente ricevere il materiale informativo per una migliore prevenzione (info: giornatamondialedellavista.it). Scopo di questa massiccia presenza della IAPB Italia onlus, attraverso i propri Comitati regionali e le strutture territoriali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, è quello di sensibilizzare tutti i cittadini.

Secondo l’OMS nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate.

La IAPB Italia onlus offre da anni un’informazione a 360 gradi al fine di educare la popolazione a controlli oculistici periodici per una diagnosi precoce, per favorire l’accesso alle cure tempestive e garantire agli ipovedenti le opportunità offerte dalla riabilitazione visiva. La Giornata Mondiale della Vista sarà un momento focale per riaffermare l’importanza di un bene tanto prezioso quanto spesso dato per scontato. Tra le attività organizzate a Roma, il prossimo 11 ottobre si terrà il convegno su “Innovazioni tecnologiche e salute visiva”, per sottolineare gli effetti che la rivoluzione digitale può avere sulla nostra vista.

La prevenzione dei disturbi oculari passa attraverso abitudini corrette, come quella di andare periodicamente dall’oculista. Soprattutto da bambini la visione prolungata da vicino potrebbe favorire la progressione della miopia. Studi scientifici recenti hanno rivalutato lo stile di vita sano sin da piccoli, compresa l’importanza dell’esposizione quotidiana alla luce naturale.

Cos’è la IAPB Italia onlus. L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità è un ente senza fini di lucro deputato per legge (L. 284/97), nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari e sviluppare la riabilitazione visiva. Suo Presidente è l’avv. Giuseppe Castronovo. Ha fondato e gestisce il Polo Nazionale di ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video