Serie A, Spal-Empoli 2-2: doppietta di Kurtic e acuti di Caputo e Krunic

Gol ed emozioni al 'Mazza' nel primo anticipo della 14esima giornata di campionato: i toscani, in superiorità numerica per tutta la ripresa, si fanno riprendere e restano a -1 dai ferraresi
Serie A, Spal-Empoli 2-2: doppietta di Kurtic e acuti di Caputo e Krunic© Getty Images

FERRARA - Emozioni e gol al 'Mazza' di Ferrara dove finisce 2-2 la sfida salvezza tra la Spal di Leonardo Semplici, che torna così a muovere la classifica dopo la sconfitta in casa della Juventus, e il rigenerato Empoli di Beppe Iachini che sfiora la terza vittoria in altrettante gare dopo aver sostituito Aurelio Andreazzoli ma alla fine deve accontentarsi di un punto. Qualche rammarico per i toscani, bravi a ribaltare la situazione dopo essere stati colpiti in avvio di match, ma incapaci di difendere poi il vantaggio nonostante la superiorità numerica di cui hanno goduto per tutta la ripresa.

Spal-Empoli 2-2: numeri e statistiche del match

LE SCELTE - Un solo cambio nel collaudato 3-5-2 di Semplici rispetto al match di Torino: torna Vicari al centro della difesa al posto di Bonifazi mentre in attacco sono inamovibili Antenucci e Petagna, come Schiattarella in cabina di regia. Modulo speculare per Iachini, che conferma in blocco la formazione vittoriosa sull'Atalanta nel turno precedente: a fare coppia con Caputo davanti c'è di nuovo il 'pupillo' La Gumina, lanciato ai tempi del Palermo, mentre in mediana Krunic e Traorè fanno da scudieri al playmaker Bennacer.  

Serie A: il programma e i LIVE della 14esima giornata

PRIMO TEMPO - Pronti via e sono subito scintille: prima ci prova l'Empoli con La Gumina che al 4' calcia incredibilmente alto tutto solo in area, un minuto dopo replica la Spal con Kurtic che su angolo di Schiattarella salta più in alto di tutti e segna facendo così esplodere di gioia il 'Mazza' mentre Iachini impreca davanti alla sua panchina. Gli ospiti sembrano inizialmente accusare il colpo e Petagna cerca così il colpo del ko, ma Provedel si salva e dà così il tempo di riorganizzarsi e reagire ai suoi compagni che rispondono prima con Traorè (murato da Vicari) e poi con Caputo (poco preciso nel 'lob'). In campo c'è fame di punti, i ritmi sono forsennati e i capovolgimenti di fronte continui: ancora Spal al 20' con un colpo di testa di Petagna parato da Provedel, poi di nuovo Empoli con Traorè fermato da Felipe in scivolata. Il pari è però rimandato solo di qualche minuto, perché al 24' Caputo, servito in profondita da Krunic, non sbaglia a tu per tu con Gomis e fa 1-1. Il portiere di casa si riscatta alla mezz'ora volando sulla gran botta di Bennacer, imitato subito dopo dal collega Provedel che si salva d'istinto sulla botta ravvicinata di Antenucci mentre sbagliano la mira Fares (39') e Caputo (42'). Il riposo è ormai alle porte ma non ha voglia di aspettarlo Krunic, che al 43' carica il destro dai 35 metri e beffa Gomis realizzando così il sorpasso: si va negli spogliatoi con l'Empoli avanti, due ammoniti per parte (Felipe e Schiattarella, Maietta e Krunic) e un accenno di rissa tra Lazzari e Traorè prontamente placati da arbitro e compagni.

La classifica

LA RIPRESA - Si riparte senza cambi ma Cionek resiste appena quattro minuti, perché al 49' entra da dietro su La Gumina e Mazzoleni gli sventola il rosso sulla faccia lasciando così la Spal in dieci. Con l'uomo in più l'Empoli prova a chiudere subito i giochi ma il tiro cross di Krunic viene deviato sul palo. I ferraresi incassano il colpo e continuano a crederci, trascinati soprattutto dal solito Lazzari incontenibile sulla destra e tenuti a galla da Gomis che al 66' si salva in corner sulla conclusione di Bennacer. La gara resta così aperta e un minuto dopo la Spal la raddrizza: ennesima discesa di Lazzari e cross al centro, dove Kurtic anticipa la rovesciata del suo capitano Antenucci e di testa mette la palla dove Provedel non può arrivare. E mentre i biancazzurri festeggiano Semplici richiama in panchina Petagna (stizzito per il cambio dopo aver avviato l'azione del 2-2) per gettare nella mischia Paloschi e rispondere poi con Everton Luiz per Missiroli (75') alle contromosse di Iachini, che sostituisce La Gumina con Mchedlidze (73') e Krunic con Zajc (74'). È però Caputo a cercare la replica immediata, prima trovando sulla sua strada i guantoni di Gomis (77') e poi sfiorando il palo. Innocui anche i tentativi di Mchedlidze e Zajc, prima del'ingresso di Valoti al posto di Antenucci tra i padroni di casa (85'). Nessuno sembra accontentarsi (giallo a Mchedlidze dopo quello a Kurtic in avvio di ripresa) ma non c'è più tempo: la sfida salvezza, anticipo della 14esima giornata di campionato, finisce 2-2 e con la Spal che resta così a +1 sul redivivo Empoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video