Supercoppa Juventus-Milan 1-0: decide Ronaldo, Higuan non incide

Dopo la traversa di Cutrone, Cristiano spezza l'equilibrio con un gol di testa. Solo 19 minuti per il Pipita, nel finale rosso per Kessie
Supercoppa Juventus-Milan 1-0: decide Ronaldo, Higuan non incide© Getty Images for Lega Serie A

TORINO – La Juventus centra il primo obiettivo del 2019, antipasto di traguardi più ambiziosi: la Champions League soprattutto. Lo fa conquistando l'ottava Supercoppa da esporre in bacheca e lo fa prendendosi la rivincita sul Milan che, nel 2016, aveva battuto i bianconeri a Doha, in Qatar, ai rigori. Stavolta la trasferta in terra araba non ha deluso, come non ha deluso il nome di chi ha deciso il match: Cristiano Ronaldo doveva essere e Cristiano Ronaldo è stato. Il portoghese si è regalato il primo successo nella nuova avventura (il 28° di squadra in una straordinaria carriera) con un colpo di testa al 16' st su verticalizzazione di Pjanic. Donnarumma ci ha messo del suo con un intervento non impeccabile, che ha fatto passare la palla tra i guantoni.

RISULTATO GIUSTO - Un risultato alla fine giusto, in una partita povera di spunti. Uno di questi lo si è avuto al momento delle formazioni con Higuain, atteso titolare, finito in panchina per qualche linea di febbre: un'esclusione sospetta, che ha alzato il livello delle indiscrezioni su un possibile trasferimento al Chelsea. Cutrone, schierato al suo posto, è stato protagonista dell'occasione più ghiotta per il Milan, con una traversa colpita a inizio ripresa dal limite su palla persa dalla Juventus. I bianconeri hanno fatto poco di più, ma lo hanno fatto bene, sfruttando l'unica vera opportunità avuta. Da segnalare solo un paio di tentativi dalla distanza (Douglas Costa e Cancelo nel primo tempo) fuori di poco, mentre Bakayoko non ha sfruttato un'uscita a vuoto di Szczesny.

JUVENTUS-MILAN 1-0: cronaca, tabellino e statistiche

ALLEGRI TOCCA QUOTA 10 - Per il resto si è trattato di una partita giocata a ritmi non altissimi e con un insolito numero di ammoniti, vista la sostanziale correttezza: ben 6, e a farne le spese saranno Pjanic e Calabria, che saranno squalificati in campionato contro Chievo e Genoa. Var utilizzata per il rosso sventolato a Kessie, dopo un'entrataccia su Emre Can e lo stesso Emre Can protagonista di un episodio dubbio nel finale per un intervento in area su Conti ma Banti e Di Bello (di fronte ai monitor) fanno continuare: Higuain si arrabbia parecchio per questo a fine match con gli ex compagni. Allo stesso modo era stato giudicato ininfluente un intervento con il braccio di Zapata all'8' st. La Juventus solleva la prima coppa di stagione, mentre Massimiliano Allegri centra il decimo trionfo in bianconero: la seconda Supercoppa italiana va ad aggiungersi a quattro scudetti e altrettante Coppa Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video