Serie A 2018/19: spalti più gremiti e meno incidenti

Diminuiscono gli epidosi di violenza e aumentano gli spettatori. Dai dati diramati dal dipartimento della Pubblica sicurezza dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive emerge un quadro piuttosto positivo
Serie A 2018/19: spalti più gremiti e meno incidenti© www.imagephotoagency.it

TORINO - Meno incidenti, più spettatori nelle partite del massimo campionato e meno forze dell’ordine impiegate. È questo il bilancio tracciato dal dipartimento della Pubblica sicurezza dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, dopo il girone di andata dei campionati professionistici 2018/2019. 

MENO INCIDENTI E FORZE DELL'ORDINE –Un dato che certamente farà piacere alle società di calcio del nostro campionato di Serie A riguarda l’aumento del pubblico che assiste all’evento sportivo. Rispetto allo scorso anno, infatti, il numero medio di spettatori per gara è aumentato, passando da 24500 a 25200 unità. A questo dato va aggiunto che gli episodi di violenza sia all’interno dell’impianto sportivo che nelle immediate vicinanze sono diminuiti. Preoccupa invece quanto accade nelle vie di trasporto che portano agli stadi; non è un caso che gli episodi prima del Match tra Inter e Napoli, dove è morto l’ultras nerazzurro Daniele Belardinelli, siano avvenuti lontano dal Meazza. Diminuiscono anche i feriti tra i civili, che dai 23 della scorsa metà stagione sono passati a 19, e le forze dell’ordine, passati da 24 a 15. Sensibile miglioramento anche per quanto concerne il numero dei tifosi arrestati (dai 25 della metà stagione 2017-18 ai 18 questa metà stagione) e denunciati (da 431 si è passati a 299). In generale l’impiego delle forze dell’ordine nelle manifestazioni sportive, in questo primo scorcio di stagione, è diminuito del 5%. In contrasto il campionato di cadetteria, dove le forze dell’ordine impiegate per gli incontri sono aumentate di 11 unità, passando da 106 della scorsa stagione a 117 di quest’anno. 

DIMEZZATI GLI EPISODI INCIVILI IN AUTOSTRADA – Altro dato che fa ben sperare riguarda la diminuzione del numero di condotte incivili o delinquenziali nelle autostrade, dove gli episodi sono diminuiti ampiamento di oltre il 50%. Lo scorso anno fino a questo punto del campionato erano state denunciate 67 condotte irregolari, mentre fino a questo punto della stagione ne sono state registrate solamente 30. In ambito ferroviario, invece, sei episodi contro i quattro di un anno prima: un episodio a testa per Roma, Napoli, Bologna, Fiorentina, Cosenza, Vis Pesaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video