Iniziative e omaggi nel ricordo di Astori

Lunedì ricorre l'anniversario della scomparsa di Davide. Commozione e affetto a Firenze e negli stadi d'Italia
Iniziative e omaggi nel ricordo di Astori© LAPRESSE

TORINO - Un minuto di stop alle partite per omaggiare Davide Astori. Al 13' - come il suo numero di maglia - solo applausi da parte dei presenti in campo e sugli spalti di tutti i match della Serie A. L'iniziativa della Lega Calcio arriva nel weekend che precede il 4 marzo, anniversario della scomparsa dell'ex capitano della Fiorentina. In occasione di tutte le gare della settima giornata di ritorno di Serie A, al minuto 13 viene proiettata sui maxischermi degli stadi una foto di Davide, con un breve messaggio dello speaker che invita tutti i tifosi presenti sugli spalti a rivolgere un caloroso applauso in memoria di Astori. 

ATALANTA-FIORENTINA - Particolamente sentita la dedica delle due squadre che si sono incontrate in settimana in Coppa Italia e si affronteranno anche oggi in campionato. Davide era nato a Bergamo nel 1987 e della Viola era stato capitano fino alla sua scomparsa, il doppio incrocio nella settimana che precede l'anniversario della sua perdita sembra un segno del destino. 

DERBY DELLA CAPITALE - Un lungo applauso al 13' della stracittadina ha unito il pubblico dell'Olimpico nel ricordo. Particolarmente commosso Badelj seduto in panchina: con Astori ha condiviso l'esperienza a Firenze, ne ha ereditato la fascia di capitano e lo ha ricordato con uno straziante discorso il giorno dei funerali. Durante il minuto di silenzio di Torino-Chievo, nella curva granata sono comparse alcune sciarpe della Fiorentina: le due tifoserie sono gemellate.

IL RICORDO DI FIRENZE - La Fiorentina ha chiesto di anticipare a oggi la sfida contro l'Atalanta inizialmente in programma il 4 marzo. Il prossimo 12 marzo, nella città toscana, si celebrerà una Messa in ricordo alle 18 nella Basilica di San Lorenzo. Davide si era spento nella stanza d'albergo in cui si trovava con la sua squadra in vista della sfida in casa dell'Udinese, lasciando la compagna Francesca Fioretti e la figlia Vittoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video