Sassuolo-Napoli 1-1: la Juve accarezza lo scudetto, +18!

Insigne nel finale risponde a Berardi ed evita la sconfitta ad Ancelotti che vede avvicinarsi pericolosamente Milan e Inter
Sassuolo-Napoli 1-1: la Juve accarezza lo scudetto, +18!© LAPRESSE

REGGIO EMILIA - Il Napoli non riesce a vincere sul campo del Sassuolo chiudendo con un pareggio, vede addirittura avvicinarsi pericolosamente le milanesi in classifica (il vantaggio sul Milan è comunque di sei punti) ma soprattutto consente alla Juve di avvicinarsi ulteriormente allo scudetto: Allegri ora è a +18 da 11 giornate dalla fine. Al Mapei Stadium è Insigne nel finale ad evitare la sconfitta ad Ancelotti, dopo il vantaggio iniziale firmato da Berardi a inizio ripresa. Gli azzurri evidentemente pensano soprattutto all'Europa League, mercoledì giocheranno il ritorno degli ottavi in casa del Salisburgo dopo il 3-0 dell'andata al San Paolo.

NAPOLI OPACO - Ancelotti deve gestire le forze fra l’andata e il ritorno in Europa e sceglie un ampio turn over, con otto cambi rispetto a giovedì. Confermati nell’undici iniziale solo Koulibaly, Allan e Mertens. De Zerbi sceglie un attacco di manovra, punta sul possesso palla e sull’ampiezza per mettere in difficoltà gli azzurri. Fraseggia bene il Sassuolo, ma è il Napoli a creare di più. Dopo un inesistente fuorigioco fischiato a Insigne, Mertens (a secco da due mesi) lanciato verso la porta di Pegolo si fa fermare da Demiral con una scivolata disperata. Ounas, preferito a Callejon sulla destra, è fra i più intraprendenti, ma si intestardisce a non passare mai la palla e si fa fermare un paio di volte sul più bello. Sul piano del gioco il Sassuolo si fa preferire, ma per rendersi pericoloso deve affidarsi alle iniziative personali di Boga, che crea il panico in area azzurro e fa tremare Ospina. Le migliori occasioni del primo tempo capitano sui piedi di Insigne (destro respinto da Pegolo) e Verdi (che spara alto tutto solo davanti alla porta). Ancelotti non gradisce e si infuria per un fallo non fischiato su Allan che consente al Sassuolo di ripartire e di rendersi pericoloso con Rogerio.

INSIGNE LO SALVA - A inizio ripresa c’è spazio per Luperto al posto di Chiriches, in una staffetta che sa di prove per Salisburgo. Ma la difesa del Napoli, non per colpa del nuovo entrato, capitola dopo pochi minuti: il Sassuolo muove bene la palla fra le linee e arriva al cross pericoloso con Boga, la palla respinta da Allan finisce sui piedi di Berardi che da due passi non può sbagliare. Vantaggio del Sassuolo e ritorno al gol dell’attaccante al Mapei Stadium, dove non segnava dal gennaio del 2018 contro il Torino. Accusa il colpo il Napoli, non riesce a reagire e Ancelotti prova a scuoterlo con gli ingressi di Milik e Younes per Verdi e Ounas. Il polacco chiede un rigore per una spinta in area, poi è Diawara a provarci da fuori senza fortuna. Il Sassuolo si difende bene fino a quattro minuti dalla fine, quando un errore di Magnanelli offre il più comodo degli assist a Insigne. La specialità della casa, il destro a giro, non lascia scampo a Pegolo: 1-1 e un punto che consente ad Ancelotti di restare a sei punti di vantaggio sul Milan terzo. La Juve invece sale a +18.

Sassuolo-Napoli 1-1: il tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video