Salernitana, 3-0 a tavolino con l'Udinese e -1 in classifica: la sentenza

Il giudice sportivo ha deciso di applicare al club granata "le sanzioni previste dall’art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara in oggetto"
Salernitana, 3-0 a tavolino con l'Udinese e -1 in classifica: la sentenza© ANSA

Il giudice sportivo, con una lunga nota, si è espresso in merito al mancato svolgimento della sfida tra Udinese e Salernitana, originariamente in programma il 21 dicembre alle ore 18.30: 3-0 a tavolino per la formazione bianconera e un punto di penalizzazione in classifica per quella granata.

Il comunicato del Giudice Sportivo

"Non risulta che la società reclamante (la Salernitana, ndr) - spiega il giudice sportivo, Gerardo Mastradrea, nel motivare la sua decisione - abbia messo in opera, fin dal momento della scelta iniziale delle modalità di trasferimento, tutte le cautele che, nel rispetto dei Protocolli e secondo i criteri dell'ordinaria diligenza, le avrebbero consentito la trasferta in "bolla" e in sicurezza del gruppo squadra, isolate le accertate positività, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie generali e specifiche per il settore. E questo, tenendo conto dei tempi e delle modalità delle scelte operative e delle molteplici interlocuzioni avute, nelle more, con l'Azienda sanitaria di pertinenza prima dell'interdizione finale della trasferta". "In base ai princìpi generali la reclamante - sottolinea non può trarre beneficio esimente, ai fini 'sportivi', dal provvedimento interdittivo dell'Azienda sanitaria (factum principis), la cui genesi non l'ha vista porsi come soggetto del tutto neutrale destinato a subire solo gli effetti del suo sopravvenire, con la conseguenza ultima che deve sottostare alle sanzioni previste dal medesimo ordinamento sportivo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video