Pirlo entra nella Hall of Fame Figc: "Un onore"

A maggio ci sarà finalmente l'introduzione dell'ex centrocampista della Nazionale, ma anche di Inter, Milan e Juve, nell'arca della gloria del calcio italiano
Pirlo entra nella Hall of Fame Figc: "Un onore"

TORINOAndrea Pirlo entra finalmente nel sodalizio più prestigioso del calcio italiano, la Hall of Fame Figc. Lo farà ufficialmente a maggio, portando con sé un cimelio da donare al Museo del Calcio, a distanza di oltre due anni rispetto a quanto preventivato inizialmente, poi rimandato per via della pandemia: "È una grande emozione entrare nella Hall of Fame, un grande onore. Non so ancora cosa porterò sceglierò tra maglie, palloni e altri oggetti che ho a casa. Il Museo del Calcio è un posto bellissimo, dove tutti noi possiamo rivivere le emozioni del passato, con la speranza che presto si aggiungano nuovi trofei da vedere". Insieme a lui ci sono altri quattro Azzurri campioni del Mondo 2006 nella 'Hall of Fame' nella categoria 'Giocatore Italiano', sono i compagni e amici di mille 'battaglie' come Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Fabio Cannavaro e Alessandro Nesta.

Le tre persone fondamentali per Pirlo

E proprio Nesta è una delle tre figure più importanti nella carriera di Pirlo: "Alessandro è uno dei miei migliori amici, ho passato con lui anni indimenticabili, dividendo anche la stanza in ritiro. Con Antonio Conte come allenatore ho condiviso un'avventura fantastica, abbiamo mantenuto un bel rapporto e ci sentiamo ogni tanto al telefono. Stessa cosa con Gabriele Oriali, con cui ho condiviso una bella esperienza prima all'Inter e poi in Nazionale. E poi c'è Mazzone. Al Brescia è stato lui a cambiarmi ruolo, gli sarò sempre grato per questo". Centosedici presenze in maglia azzurra condite da tredici reti, insieme a Daniele De Rossi e Mario Balotelli è uno dei tre giocatori italiani ad aver segnato almeno un gol in ognuna delle tre principali competizioni calcistiche disputate dalla Nazionale (Mondiale, Europeo e Confederations Cup). Adesso fa il tifo per la qualificazione dell'Italia al prossimo Mondiale: "È un obiettivo fondamentale per tutti gli italiani, farò un gran tifo e spero con tutto il cuore che riusciremo ad andare in Qatar".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video