La Fiorentina fa fuori il Chelsea: decide un gol di Gonzalo Rodriguez

Un gol da vero attaccante del centrale viola dà un altro successo di prestigio alla squadra di Paulo Sousa che chiude alla grande l'International Champions Cup
La Fiorentina fa fuori il Chelsea: decide un gol di Gonzalo Rodriguez© EPA

LONDRA (INGHILTERRA) - Dopo il Barcellona, tocca al Chelsea: prosegue la sempre più sorprendente estate della nuova Fiorentina targata Paulo Sousa che sbanca lo Stamford Bridge centrando un'altra vittoria di prestigio. Al di là del successo di misura (1-0 firmato da Gonzalo Rodriguez), comunque, è l'atteggiamento complessivo della Viola a sorprendere: la qualità della manovra, la mentalità sempre propositiva, l'identità tattica già definita. Una squadra che - anche al cospetto dei campioni d'Europa - non rinuncia mai a giocare, e s'impone con personalità in casa dei detentori della Premier League. A Londra la Fiorentina conferma di nutrire legittime ambizioni europee, candidandosi per un posto in prima fila nel prossimo campionato. Dopo la sconfitta in Community Shield, ma a tre giorni dal debutto in Premier League, José Mourinho imbottisce di riserve l'undici titolare.

LA FIORENTINA RESISTE - Nella girandola di cambi, si salvano in due: John Terry e Oscar. Non gli è da meno Paulo Sousa, che si affida ad un ampio turn-over, lasciando in panchina il gioiellino Federico Bernardeschi e Giuseppe Rossi. È il Chelsea - chiamato ad onorare la prima casalinga della stagione - a fare la partita: particolarmente ispirato il brasiliano Oscar, per due volte pericoloso su punizione in apertura. Ma la Viola risponde colpo su colpo, e trova il meritato vantaggio dopo la traversa colpita da Matias Vecino. Poco dopo la mezz'ora arriva il gol che decide l'amichevole: Begovic respinge come può il sinistro di Alonso, sulla ribattuta il più lesto è Gonzalo Rodriguez. Nella ripresa Mourinho fa entrare tutti i titolari: vuole evitare alla seconda sconfitta in quattro giorni. Ma sono i viola a sfiorare il raddoppio: prima con Josip Ilicic, quindi con Ante Rebic, sul quale si supera Begovic. Il finale di gara è del Chelsea che si riversa nella metà campo viola. Scoppia anche una rissa per una brutta entrata di Kurt Zouma su Ricardo Bagadur. Ma neppure i 5 minuti di recupero bastano ai Blues per acciuffare il pareggio: vince la Fiorentina, con pieno merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...