Tommasi : «Per la fascia di Astori basta chiedere il permesso alla Lega»

Il presidente dell'Assocalciatori: «La norma è poco chiara, non dice che bisogna utilizzare quella fascia, ma che qualunque fascia deve essere autorizzata»
Tommasi : «Per la fascia di Astori basta chiedere il permesso alla Lega»

TORINO - Tiene ancora banco la nuova norma introdotta dalla Lega in riferimento alla fascia unica da indossare da parte di tutti i capitani della Serie A. Dopo le dichiarazioni di Biraghi di ieri, in cui sostanzialmente diceva che la Fiorentina non avrebbe rinunciato alla fascia di Davide Astori prendendosi tutte le responsabilità del caso, si è aperto un dibattito pubblico che ha coinvolto non solo gli utenti dei social. Si ragiona infatti su quanto la norma sia necessaria e se non sia il caso di eliminarla dopo che alcuni, come De Rossi Gomez ma anche il capitano viola Pezzella, avevano mostrato il loro disappunto continuando ad indossare le proprie fasce personalizzate. «Sicuramente è uno dei temi che dovremo affrontare con la Lega e lo faremo a breve» ha detto ai microfoni di Lady Radio Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori. Una norma equivoca e mal definita che potrebbe portare i club multati a fare ricorso: «Una deroga per la Fiorentina? Non credo serva, la norma non dice che bisogna utilizzare quella fascia, ma che qualunque fascia deve essere autorizzata dalla Lega. Non so a questo punto se i viola hanno già fatto il passaggio in Lega per chiedere di poter usare la fascia di Astori, in questo caso dipenderà dalla Lega dare l'eventuale via libera», ha aggiunto Tommasi

UNA NORMA POCO CHIARA - Sulle tempistiche, il presidente dell'Assocalciatori dichiara: «È una norma fatta talmente in fretta, che penso non abbiano neanche deciso chi dovrà autorizzare la fascia diversa da quella proposta dalla Lega: se il presidente, se il direttore, il consiglio o l'assemblea. C'era già una norma che prevedeva il divieto di utilizzare simboli non autorizzati, ora è stata specificata però non esclude altri tipi di fascia oltre a quella della Lega, una fascia diversa deve semplicemente essere autorizzata. Poi se la Lega decide di autorizzare solo la sua questo ancora non possiamo saperlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...