Serie A Fiorentina, Pioli: «Serve più concretezza»

Il tecnico viola: «Domani vorrei vedere la voglia di vincere e anche di soffrire»

FIRENZE - "Mi aspetto una squadra vogliosa di mettere in campo le proprie qualità e la voglia di vincere e soffrire". Queste le prime parole di Stefano Pioli, nella conferenza stampa pre Cagliari. Sulla situazione infortunati e quella dei nazionali: "Mirallas è disponibile, qualche problemino per Benassi ma ci sarà. Norgaard in nazionale si è infortunato ma gli altri sono tornati bene tipo Chiesa, Pezzella, Biraghi Milenkovic, fisicamente ma soprattutto mentalmente". Domani si aspetta i gol mancati? "Intanto domani sarà una partita particolare, ma noi vogliamo sfruttare l'entusiasmo dei tifosi. Noi dobbiamo pensare che le occasioni che creiamo potrebbero essere le uniche della partita e decisive. Solo così potremo migliorare, questo soprattutto in trasferta. Ma posso solo spronare i giocatori, creiamo tanto e subiamo meno di quanto facciamo. Domani partita importante perchè vogliamo prenderci le energie dei tifosi che riempiranno lo stadio e sfruttare questo vantaggio".

RICORDO - Che cosa chiedi ai tuoi ragazzi contro un avversario che l'anno scorso vi ha tolto l'Europa?: "Intanto è una partita particolare per Davide (Astori n.d.r), con due squadre dove lui ha militato tanto. Per noi tutte le partite e tutti gli allenamenti sono sempre per Davide". Sul gol decisivo di Biraghi: "Talento e qualità devono essere accompagnati dal sacrificio e Cristiano lo ha fatto vedere con il suo percorso, come altri compagni. Però nè lui (Biraghi n.d.r) Chiesa non hanno raggiunto il loro massimo livello. ho una squadra con valori importanti. La squadra sa quello che mi aspetto da loro e mi auguro di vincere in futuro con la Fiorentina". Su Pjaca: "È tornato bene, la sua condizione sta migliorando. Si applica, deve dare tutto quello che ha senza pensare di poter arrivare fino al 90'. Sa che la sua miglior prestazione è stata a Milano quando ha giocato solo mezz'ora. Deve giocare con intensità, ha qualità, ma non è sufficiente solo quella. Lo vedo voglioso però, è sulla giusta strada".

VALORI - Orgoglioso delle esultanze per Davide Astori anche a km di distanza? "Quello che è successo con il nostro capitano ha migliorato me ed i ragazzi. Ho potuto apprezzare ancora di più i valori interiori della mia squadra. Continuano a dimostrarmi che ho per le mani delle persone serie. È bello allenare questo gruppo". Sul problema dei calci piazzati: "Sappiamo benissimo l'importanza delle palle inattive e le stiamo curando di più. Durante la sosta, però, abbiamo lavorato tutti insieme solo venerdì e oggi. Veretout interno? Sta migliorando tutti i suoi numeri, è un giocatore completo e non sarà un problema spostarlo se dovesse servire. Credo solo Benassi possa giocare in un ruolo e basta. Gli altri possono essere spostati più dentro o fuori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...