Serie A, l'Inter passa a Firenze con Palacio ed Icardi

Al Franchi i nerazzurri si impongono per 2-1 sui viola con i gol degli argentini, inutile il momentaneo pareggio di Cuadrado. Montella fallisce l'aggancio al Napoli, Mazzarri sale a quota 39 punti e si avvicina al terzo posto

FIRENZE - La Fiorentina ospita l'Inter al Franchi con l'obiettivo di raggiungere il Napoli al terzo posto in classifica, Montella decide di rinunciare a Matri, in attacco spazio ad Ilicic e Joaquin. L'Inter si presenta a Firenze decisa a fare risultato, servono punti per dare continuità alla vittoria casalinga di misura contro il Sassuolo, la prima del 2014. Mazzarri sceglie uno schieramento offensivo, con Milito e Palacio davanti ad Hernanes e Guarin.

PALACIO GOL - Il primo vero pericolo lo corre la Fiorentina: al 13' Palacio si invola verso l'area di rigore avversaria e batte Neto con un diagonale preciso e secco, ma il palo gli nega la gioia del gol. I viola non riescono a tessere le consuete trame di gioco, Handanovic viene chiamato in causa solo una volta per sventare un cross. Al 27' un nuovo brivido per la difesa viola, ma Milito, dopo essersi liberato in area avversaria, tira in porta da posizione defilata invece di servire i compagni liberi al centro. Gli sforzi della squadra di Mazzarri vengono premiati al 34', quando Palacio, ben servito da Guarin, beffa Neto in uscita e porta in vantaggio i suoi. I padroni di casa sembrano frastornati, gli ospiti sono ben organizzati e non lasciano respiro alla Fiorentina, che cerca di reagire con un tiro dalla lunga distanza di Compper, Handanovic neutralizza la conclusione in due tempi.

A CUADRADO RISPONDE ICARDI -Nel secondo tempo la Fiorentina entra in campo più convinta, Cuadrado trova subito la rete del pareggio con un tiro da fuori area, complice Handanovic che non convince in questa occasione. Gli ospiti, però, non sembrano demoralizzati, l'Inter è sempre pericolosa in contropiede con Guarin e Palacio, anche se ora è la Fiorentina a fare la partita. Gli ospiti, però, sono letali con le ripartenze, come al 20', quando Icardi, lanciato da Nagatomo, brucia l'incolpevole Neto e porta nuovamente avanti i nerazzurri. A questo punto, Montella inserisce Gomez, al rientro in campo dopo l'infortunio, per dare maggiore peso al suo reparto offensivo. Mazzarri risponde inserendo Taider per Guarin, che, essendo già ammonito, avrebbe rischiato di non finire la partita. I viola, in questa fase del match, mantengono costantemente il possesso del pallone, senza però riuscire ad essere incisivi, il muro nerazzurro non sembra avere crepe dove sfondare, stasera. Tra i viola entra in campo anche Matri, attacco pesante adesso per i padroni di casa. Le occasioni migliori per chiudere il match, però, sono per gli ospiti, ma Icardi e Palacio sprecano un paio di ghiotte opportunità per arrotondare il risultato in contropiede. La partita finisce qui, la Fiorentina fallisce l'aggancio al Napoli, l'Inter sale a quota 39 punti e si avvicina al terzo posto, proprio a ridosso dei viola.  

                                                                                                                                                                                                                  twitter@a_ramacciato 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...