Inter, Pioli: «Dimostriamo nel derby che non siamo quelli di Crotone»

"La sfida col Milan è occasione per dimostrare che siamo una squadra che può produrre un calcio propositivo e battere avversari forti"
Inter, Pioli: «Dimostriamo nel derby che non siamo quelli di Crotone»© ANSA

Pioli come si è sviluppata la settimana che ha preceduto il derby?
«Abbiamo valutato e analizzato quanto accaduto a Crotone. Il calo c’è stato ed è stato inaspettato. Ma Crotone è passato: possiamo ancora determinare il nostro presente e il nostro futuro dimostrando di essere ancora una squadra competitiva».

Come riuscirci?
«Il dovere ora è dare il massimo, il dovere è vincere più partite possibili, il dovere è vincere il derby».

Come spiega quanto accaduto a Crotone e prima ancora con la Samp?
«Abbiamo commesso errori che non ci appartenevano da troppo tempo: con la Samp abbiamo perso lucidità nel secondo tempo, a Crotone abbiamo sbagliato approccio. Il derby è occasione per dimostrare che non siamo quelli, che siamo una squadra che può produrre un calcio propositivo e battere avversari forti. Per arrivare a certi livelli serve continuità negli atteggiamenti: l’importante è imparare da queste lezioni severe».

Ora c’è un derby per ripartire...
«Un derby importantissimo per classifica, per noi, per i tifosi e per la società e ci stiamo preparando molto bene».

Lei è arrivato un girone fa: il suo compito era più difficile allora oppure oggi?
«Sei mesi fa eravamo a rincorrere e ora stiamo ancora rincorrendo. Due-tre settimane fa si facevano delle valutazioni e oggi se ne fanno altre: tutto va valutato a fine stagione».

Crede che l’Inter abbia anche un problema atletico?
«La condizione fisica non è senz’altro problema per noi considerato che anche nelle partite perse abbiamo corso più avversari, ma bisogna anche correre bene. La differenza, al di là dell’aspetto fisico che non è un problema, è mentale».

Lei resta fiducioso, dunque?
«In questi mesi abbiamo dimostrato di essere squadra, dobbiamo solo tirare fuori di nuovo quelle qualità. E ripartire grazie a una vittoria nel derby avrebbe valore doppio».ù

Quello di sabato rischia di passare alla storia per il primo derby cinese...
«Non so, sinceramente mi interessa molto poco quale possa essere il futuro del Milan. Ma so che futuro aspetta l'Inter, conosco la proprietà, le persone che ci guidano, le loro potenzialità, i valori che stanno trasmettendo e sarebbe importante per noi dare soddisfazione anche a loro in questo derby».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video