Serie A, Bologna-Inter 1-1: 32' Verdi, 76' Icardi su rigore

Emozioni al Dall'Ara: l'Inter fermata dal Bologna, grande prestazione di Verdi
Serie A, Bologna-Inter 1-1: 32' Verdi, 76' Icardi su rigore© ANSA

BOLOGNA - Non trova la quinta vittoria consecutiva l'Inter di Spalletti, fermata da un ottimo Bologna. Allo stadio Dall'Ara finisce 1-1 l'anticipo della quinta giornata della serie A, nel primo turno infrasettimanale della stagione. Di Verdi e Icardi su rigore, le reti del match. I nerazzurri ora sono primi in classifica a 11 punti, in attesa delle partite di Juventus e Napoli.

VERDI, CHE NUMERI - Primo tempo di stampo bolognese e con un protagonista assoluto su tutti per distacco: Simone Verdi. Il numero 9 del Bologna si muove a tutto campo, lotta, dribbla, ispira e segna un gol fantastico di sinistro da fuori area dopo aver seminato mezza difesa nerazzurra. Eppure l'Inter aveva iniziato con il piede giusto: dopo appena un minuto, infatti, era stato Joao Mario a mancare l'appuntamento con il gol sul cross dalla destra di Candreva, lungo di un soffio. Poi il monologo del Bologna. Che inizia all'8' con Verdi, ben servito da Donsah, pronto a calciare in rete da posizione defilata, ma Handanovic è attento e con il pugno destro riesce a respingere. Sulla ribattuta la conclusione di Pulgar finisce sul fondo. Al 15' è ancora Verdi a far venire il mal di testa alla difesa avversaria: dalla sinistra controlla, converge verso il centro, salta D'Ambrosio e con il destro calcia di poco sopra la traversa. Un minuto dopo sempre Verdi con la punta del piede anticipa Handanovic in uscita disperata su un pasticcio della retroguardia nerazzurra, ma la palla esce di un soffio. Al 32' il vantaggio dei padroni di casa: il fantastista del Bologna controlla il pallone a metà campo, avanza palla al piede lasciando sul posto Vecino e D'Ambrosio e lascia partire un tiro dalla distanza con l'esterno sinistro del piede che supera Handanovic. L'Inter, frastornata e messa alle corde dall'ottimo pressing del Bologna, è incapace di reagire. L'unica azione nerazzurra degna di nota è un tentatico di Icardi al 46' che non arriva sul cross di Perisic. Oltre a Verdi, nella prima frazione in evidenza Di Francesco, Petkovic e Donsah.

LA REAZIONE DELL'INTER - Nella ripresa la musica cambia: dopo pochi minuti Spalletti richiama Joao Mario, disastrosa la sua prova, e manda nella mischia Eder. La pressione nerazzurra aumenta soprattutto sulla fascia destra, dove Candreva cerca più volte il cross giusto per la testa di Icardi. Al 74' Di Francesco è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare, al suo posto l'ex Palacio. Non passa nemmeno un minuto che l'Inter si guadagna un insperato rigore: su un cross dalla destra di Candreva, Mbaye scivola e con la mano "sgambetta" Eder. L'arbitro Di Bello assegna il rigore, confermato dal Var, dopo le forti proteste rossoblu. Icardi sceglie la soluzione di potenza e non sbaglia. Dopo il pareggio nerazzurro è ancora Verdi a dare fastidio all'Inter: calci d'angolo, punizioni dal limite e tanto altro. Iniziano i cambi: fuori Candreva e Borja Valero per l'Inter, dentro Brozovic e Gagliardini. Nel Bologna lasciano il campo uno stanco ma molto positivo Petkovic e Poli, al loro posto Okwonkwo e Taider. La partita si innervosisce, fioccano i cartellini gialli, ben 7, ma il risultato, dopo 5 minuti di recupero, non cambia: 1-1. Ai punti avrebbe meritato qualcosa in più il Bologna, soprattutto per quello che si è visto nel primo tempo. Opaca la prestazione collettiva dell'Inter. Mai in partita le stelle nerazzurre Icardi e Perisic, isolati dalla morsa bolognese.

Cronaca e tabellino di Bologna-Inter

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video