Inter, in Spagna ironizzano: «Specialista nel perdere gli assi»

Il quotidiano 'As' elenca i giocatori ceduti dal club nerazzurro che hanno trovato maggiore fortuna altrove. Ma c'è anche Ronaldo...
Inter, in Spagna ironizzano: «Specialista nel perdere gli assi»© LaPresse

TORINO - Da Ronaldo a Coutinho, passando per Roberto Carlos, Pirlo e Bergkamp. Assi del pallone che l'Inter forse ha lasciato partire troppo presto e che hanno trovato gloria e fortuna in altre squadre. È l'amara fotografia del mercato interista degli ultimi 25 anni su cui ironizza il giornale spagnolo As partendo dall'ultimo acquisto faraonico del Barcellona e titolando: "L'Inter, un club specializzato nel perdere i suoi 'crack'". E nel campionario di stelle cedute troppo presto finisce anche Ronaldo, che però giocò cinque stagioni nell'Inter vincendo una Coppa Uefa e che fu ceduto al Real Madrid dopo due gravi infortuni al ginocchio.

Ecco la lista dei campioni individuati da As

Coutinho
Coutinho è il grande rimpianto interista. Arrivò forse troppo presto e giocò 47 partite in tre anni dal 2010 al 2013, periodo nel quale è compreso anche mezzo campionato in prestito all'Espanyol. A gennaio del 2013 l'Inter accettò l'offerta del Liverpool, dieci milioni di euro più tre di bonus. Il Barcellona lo ha appena acquistato per 160 milioni.

Bergkamp e Roberto Carlos
Il brasiliano arrivò nel 1996 al Real Madrid dopo un anno all'Inter, pagato 600 milioni di pesetas (circa 4 milioni di euro). Nella stagione precedente, il club nerazzurro aveva ceduto Bergkamp all'Arsenal per circa 20 miliardi di lire, 10 milioni di euro, come secondo trasferimento più caro di quell'annata.

Pirlo
Dopo tre stagioni (di cui una e mezza in prestito), l'Inter decise di accettare l'offerta del Milan nel 2001: 35 miliardi di lire, circa 18 milioni di euro. E proprio nella Milano rossonera Pirlo trovò la sua consacrazione: con il Milan vinse due scudetti, una Coppa Italia, due Champions League, una Supercoppa Uefa e un Mondiale per club. Con la Juventus invece portò a casa ben quattro scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video