Tronchetti Provera: «La Juventus sembra irraggiungibile. Messi-Inter? Magari»

L’ad di Pirelli: «L’arrivo di Ronaldo è un bene per il calcio italiano, speriamo che i nerazzurri possano tornare a quel livello». Su Marchionne: «Un uomo straordinario»
Tronchetti Provera: «La Juventus sembra irraggiungibile. Messi-Inter? Magari»© Inter via Getty Images

TORINO - «Se si può pronunciare la parola scudetto? Si deve combattere per quello, per lo scudetto. E anche in Champions si deve giocare per arrivare in finale». Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, parla delle ambizioni per la prossima stagione dell'Inter, sua squadra del cuore. Con Cristiano Ronaldo la Juventus «sembra irraggiungibile. Sembra però. Non è detto, il calcio è sorprendente a volte, l'importante - prosegue ai microfoni de 'La Politica nel pallone' su Gr Parlamento - è che i giocatori facciano la loro parte. Il morale conta moltissimo e il calcio non è solo il campione. È ovviamente il campione, ma non solo. Cosa dice Moratti? La pensiamo allo stesso modo. L'arrivo di Ronaldo è un bene per il calcio italiano, è un peccato non averlo fatto noi. Ci auguriamo che alla fine del fair play l'Inter possa tornare a quel livello, offrendo quella cosa in più che ci fa andare allo stadio con un po' di sogni». Ribadito che il rapporto tra Pirelli e l'Inter di Suning «è ottimo, c'è una buona collaborazione in tutte le aree, dal marketing alla pubblicità allo stadio, un rapporto molto molto costruttivo», Tronchetti Provera sottolinea che «il mio cuore nerazzurro dice che ci sarà un campionato più competitivo. In buona parte l'Inter è squadra già formata, viene rafforzata e ha un ottimo allenatore, se la può giocare alla pari con tutte. I campioni fanno la differenza ma abbiamo tutti gli strumenti: certo, quando ci sono certe giocate si può solo applaudire, speriamo che Ronaldo non le esibisca contro di noi». Secondo Tronchetti Provera l'Inter «ha bisogno di una seconda punta al fianco di Icardi. Abbiamo un giovane, Martinez, estremamente efficace e dal fisico molto potente. È davvero giovane e magari ci riserverà delle buone sorprese».

SULL’INTER - «Il partner migliore per Icardi? I grandi trequartisti sono il meglio che Icardi possa avere al fianco: Nainggolan - afferma l'ad Pirelli - ha delle qualità straordinarie, potrebbe fare come Sneijder con Milito nell'anno del Triplete. Ai tempi c'era anche Eto'o, classe pura. Come si sta costruendo la squadra oggi è il modo giusto, vediamo un rafforzamento a centrocampo, cosa potrà accadere. Perisic-Brozovic? Sono due grandi giocatori, hanno fatto un Mondiale straordinario. Nell'ultima parte dello scorso campionato Brozovic ha fatto molto bene e Perisic, quando ha continuità, è straordinario, anche noi abbiamo l'opportunità di divertirci. Icardi-Real? Penso e spero che Icardi continui il suo percorso con l'Inter, lo dichiara in ogni circostanza, la società penso che lo terrà a bordo». In sostanza, Tronchetti Provera si dice «abbastanza fiducioso. La campagna acquisti è stata ottima, Nainggolan è un leader naturale, se avrà a Milano la capacità di giocare di continuo ai livelli cui è abituato possiamo davvero sperare in una grande Inter».

UN PENSIERO PER MARCHIONNE - Sergio Marchionne «è un uomo straordinario, che ha fatto cose incredibili. Anche dal punto di vista umano è una persona molto speciale. Molta solidarietà e affetto alla famiglia, grande tristezza per tutti – ha continuato parlando delle condizioni di salute dell'ex ad di Fca -. È un uomo che ha rappresentato e rappresenta tantissimo, un esempio di capacità imprenditoriale. È partito come uomo di finanza e ha fatto cose meravigliose, grande ammirazione. È un motivo d'orgoglio per tutti noi cosa ha fatto per la Fiat e la Ferrari, è l'emblema della vitalità dell'industria italiana quando al vertice c'è un uomo straordinario». (in collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video