Tutto su Rizzoli, l'arbitro di Juve-Roma

In Juve-Fiorentina ha fatto arrabbiare i bianconeri per la mancata sanzione ad Aquilani. E' sempre pronto al dialogo. E' al suo quarto Juve-Roma e con lui i giallorossi non hanno mai vinto
Tutto su Rizzoli, l'arbitro di Juve-Roma© Foto Liverani

TORINO - Il designatore Braschi ha deciso di affidarsi a un arbitro internazionale di provata esperienza per il big match fra le prime della classe di questa sera: Nicola Rizzoli. Il quarantaduenne architetto bolognese raggiungerà quota 174 direzioni in 12 stagioni di serie A, dove in media concede un calcio di rigore ogni due partite e mezza e estrae un rosso ogni 300’. Internazionale dal 2007 fa parte dal 2009 della categoria Elite degli arbitri UEFA, i top nella confederazione europea, che comprende anche gli altri italiani Rocchi e Tagliavento.


ERRORI Torna a dirigere i bianconeri dopo la non convincente prestazione di Fiorentina-Juventus. In quell’occasione non ha usato sempre lo stesso metro, forse condizionato dall’ambiente. Di solito abituato al dialogo, sembrava aver scelto invece di dirigere con fermezza ammonendo Tevez dopo soli dieci minuti per una protesta, contraddicendosi però pochi minuti dopo quando ha solamente ammonito Aquilani per un brutto fallo da dietro su Bonucci. Nel complesso comunque è stata un po’ tutta la sua direzione, soprattutto  riguardo alla gestione poco coerente di falli e cartellini, a lasciare più di qualche perplessità.

 

PRECEDENTI Braschi dimostra di avere fiducia piena in lui designandolo in tutte e 17 le giornate sin qui disputate, 8 volte come primo arbitro e 9 come assistente di porta. Ha fischiato sinora 251 falli (circa 32 a partita) con 46 gialli e 2 rossi estratti. Con la media di 6 cartellini a partita è il terzo fra i più “cattivi” dietro a Orsato e Tommasi. Sono 4 i rigori concessi da inizio campionato di cui 2, uno per parte, proprio in Fiorentina-Juventus. Ha diretto la Juventus in 22 occasioni con un bilancio di 9 vittorie bianconere (4 in casa), 9 pareggi e 4 sconfitte. Nei 25 precedenti con la Roma sono 10 le vittorie giallorosse, 8 i pareggi e 7 le sconfitte. E’ al suo quarto Juve-Roma: nelle precedenti occasioni, sempre a Torino, 2 vittorie della Juve (2008/09 e 2012/13) e un pareggio (2010/11).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video